Quando si parla di mobilità sostenibile, bicicletta è una delle parole chiave. Intesa San Paolo dà una mano mettendo a disposizione finanziamenti a tasso zero
Tutti i discorsi sulla mobilità sostenibile stanno a zero punto è necessaria la riduzione del parco auto circolante, sostituito con delle forme di sharing o con dei mezzi dove la forza motrice sia l’allenamento umano. Come ad esempio la bicicletta. Poi certo, le città italiane non sono pronte ad accogliere la bicicletta come mezzo di trasporto e di spostamento privilegiato.
A differenza di altri paesi europei, le piste ciclabili sono poche ed anche poco curate. Dunque chi sceglie di spostarsi col mezzo sostenibile, sia da un punto di vista di impatto ambientale che economico, in alcune città potrebbe correre i rischi. Per questo motivo nell’ultimo anno si è parlato di una legge che inserisca l’obbligo di immatricolazione per le biciclette. Per poter essere rifuse in seguito a sinistri stradali. Tuttavia questo obbligo ne aumenta anche esponenzialmente il costo, dato che l’immatricolazione e la targa significano anche la stipula di un contratto di assicurazione.
Dunque la mobilità sostenibile può essere incentivata non soltanto dalle istituzioni ma anche dalle aziende private. Ad oggi esistono numerosi tipi di biciclette. Per chi ha timore di fare sforzi eccessivi, ci si può orientare sul modello elettrico o sulla pedalata assistita. Queste versioni sono sicuramente più costose, dato che comprendono una tecnologia più raffinata, ed anche una meccanica adeguata che la sostenga. Dunque non sono economicamente di facile accesso per tutti. Prima di scegliere i modelli, si consiglia di affittarne uno, in modo da verificare l’agilità che sia nel guidare il mezzo.
Intesa Sanpaolo, una delle banche più diffuse al livello nazionale, mette sul piatto un finanziamento per acquistare bici elettriche, in particolare il modello Thok. Date le premesse, non sorprenderà sapere che una buona bicicletta di questo tipo abbia un prezzo che parte dai 5mila euro per andare in su. Si arriva anche a 10mila euro. Dunque un finanziamento è più che necessario.
Per prima cosa per poter richiedere un finanziamento allo scopo di acquistare la bicicletta elettrica in questione, si deve essere clienti Intesa San Paolo. Per poter scaricare la App ed accedere al servizio. Dalla pagina on-line della banca, si deve accendere alla sezione prodotti dei partner a tasso zero. A quel punto si sceglie il modello prediletto e si clicca sopra acquista. Banca San Paolo mette a disposizione per i propri clienti dei finanziamenti a tasso zero, spese zero e taeg zero, senza anticipo per acquistare i prodotti che preferiscono.
Ad esempio, la bicicletta elettrica Thok MIG 360 blu, può essere finanziata a partire da un rimborso di 138 euro al mese per una durata minima di sei mesi. Il prezzo di partenza sarebbe vicino ai 5 Mila euro. Intesa San Paolo, in questo progetto di finanziamento, va a braccetto con la mobilità sostenibile. Che anche se comprende la presenza di un motore elettrico, è senza dubbio molto meno inquinante di un mezzo alimentato a benzina o diesel.