Libretto Poste, premio a molti clienti: chi l’ha ricevuto

Molti italiani che hanno sottoscritto un Libretto Postale hanno ricevuto un premio: ecco il motivo e in cosa consiste il premio

libretto postale
concorso offerta libretto postale smart (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono circa 5 milioni gli italiani che si servono dei tanti servizi messi a disposizione da Poste Italiane. Nata come azienda di telecomunicazioni, ad oggi Poste è una delle aziende leader in Italia anche per quanto riguarda i prodotti bancari e finanziari. Tale successo si deve principalmente al fatto che l’azienda propone tali prodotti a costi di gestione davvero molto bassi.

Tra i prodotti bancari e finanziari di Poste che hanno più successo tra la popolazione ci sono senza ombra di dubbio i Libretti ed i Buoni Fruttiferi Postali. Entrambi i prodotti costituiscono il così detto risparmio postale e sono sottoscritti ogni anno da milioni di italiani che possono così investire e conservare sui propri risparmi.

Libretto Poste, chi ha ricevuto un premio sottoscrivendolo

libretto postale
concorso offerta libretto postale smart (Foto screen Youtube-pensioni.it)

Il successo dei Libretti Postali deriva dal fatto che sono emessi dalla Banca Deposito e Prestiti, sono garantiti direttamente dallo Stato Italiano e sono immessi sul mercato da Poste Italiane. Inoltre i costi di gestione di questo prodotto finanziario sono praticamente pari a zero. I Libretti Postali Smart, in forma dematerializzata, permettono di gestire i risparmi anche online o attraverso le apposite App di Poste.

Coloro che hanno un Libretto Smart possono versare i soldi o effettuando un bonifico dal conto corrente bancario associato, anche direttamente in App con il servizio BancoPosta Open o attraverso un versamento tramite contanti o tramite assegno in ufficio postale. Ancora i soldi possono essere versati tramite Girofondo dal conto corrente BancoPosta o da un tuo Libretto Ordinario.

Un Libretto Smart può essere aperto direttamente online o sul sito di Poste o tramite App BancoPosta. Ovviamente il libretto può essere aperto anche in Ufficio Postale portando con sé un documento di identità valido e il codice fiscale. Coloro che invece aderiscono all’offerta Supersmart possono ottenere sulle somme accantonate un tasso di interesse più elevato rispetto al tasso base del Libretto Smart.

Ad ogni Libretto è collegata una Carta Libretto attraverso la quale è possibile effettuare versamenti sul Libretto presso tutti gli uffici postali. Inoltre, presso tutti gli uffici postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat si possono prelevare contanti, controllare il saldo e la lista movimenti ed effettuare operazioni di girofondi da o verso il Libretto Smart.

La Carta Libretto può essere richiesta presso l’ufficio postale dove si è aperto il Libretto di risparmio. Se si richiede il Libretto in forma dematerializzata, la Carta Libretto viene rilasciata subito, senza doverla richiedere. Il rilascio della carta non è consentito in caso di Libretto cointestato a firma congiunta.

La Carta Libretto non costa nulla: non sono previste né quote annuali né commissioni su versamenti o prelievi. Ci sono però limiti massimi di prelievo da sportelli automatici (ATM) postali su circuito Postamat e sono di 600 euro al giorno o di 2.500 euro al mese.

Sono stati davvero tanti gli italiani che hanno sottoscritto, dal 20 aprile al 20 giugno, un libretto Smart e, per questo motivo, hanno partecipato al concorso “Abilita Libretto Smart in App”. Coloro che hanno aderito al concorso possono vincere uno dei 50 cofanetti Smartbox Momenti Prestige in palio. Il concorso è terminato il 20 giugno.

Gestione cookie