Parliamo oggi di una novità semplicemente imperdibile, ovvero la carta solidale offerta dall’INPS: ma cosa bisogna fare per averla?
Non è certo un mistero che, ormai da quasi un anno, il nostro Paese si trovi immerso in una crisi economica che sembra quasi essere senza precedenti: il caro carburante, l’aumento sui costi di gas e luce che si traducono inevitabilmente in costi stellari all’interno delle nostre bollette, un caro vita sempre più difficile da sostenere e per concludere l’inflazione che sembra ormai essere impossibile da arrestare o anche solo quantificare. Insomma, la situazione è senza dubbio drastica e forse per la prima volta tutti i cittadini italiani si trovano uniti davanti alla difficoltà e alla complessità di questa situazione in cui il nostro Paese si trova.
Nonostante il periodo critico in cui ci troviamo, però, c’è sempre qualche piccolo spiraglio di speranza a cui poterci appigliare e senza dubbio il Governo sta lavorando a lungo e con attenzione per riuscire a fornirci concreti ausili a cui poterci aggrappare in questi momenti di difficoltà. Proprio per questo motivo, sono numerosi i cittadini che al momento sono in trepidante attesa per l’arrivo di un nuovo bonus che riguarderà proprio l’acquisto di beni alimentare: ma cerchiamo di scoprire di più sulla cosiddetta Carta Solidale elargita direttamente dall’INPS.
INPS, ecco il reddito necessario per la Carta Solidale
Ebbene, cerchiamo di scoprire quali sono dunque i requisiti necessari per poter ottenere questa ghiottissima opportunità rappresentata dalla Carta Solidale messa a disposizione proprio dall’INPS. Come potete facilmente immaginare, infatti, c’è un solo dettaglio che proprio non può passare inosservato in questo caso ed è la situazione economica di chi fa domanda e di chi spera di poter ottenere questa opportunità. Nello specifico, sarà proprio il reddito a decretare chi rientrerà tra i fortunati e chi invece no.
Secondo quanto dichiarato dall’INPS stesso, dunque, per poter essere considerati idoneo e dunque poter aspirare a ottenere questo buono da poter spendere in beni alimentari bisogna avere un ISEE non troppo elevato. Nello specifico, il proprio reddito non deve superare i quindici mila euro all’anno. Per finire, vi ricordiamo alcuni aspetti importanti per quanto riguarda questo ghiottissimo bonus della carta solidale: questa sarà rilasciate in modo diretto da Poste Italiane, tramite come potete facilmente immaginare l’app di postepay. Inoltre sarà nominati e, per finire, avrete la possibilità di poterne usufruire a partire dal mese di luglio.
Per finire, ricordiamo un ultimo dettaglio molto importante per quanto riguarda la carta solidale dell’INPS: tutto ciò che bisognerà fare, per poterla richiedere, è attendere. A differenza di altri bonus messi a disposizione e in un certo senso in palio dall’Istituto di previdenza, infatti, non bisogna presentare nessuna domanda per poter essere presi in considerazione. Sarà il Comune di appartenenza stesso che, tramite un servizio online, elaborerà una lista di possibili beneficiari e dunque provvederà a elargire queste carte per gli acquisiti di beni di prima necessità. Non c’è dubbio che, in ogni caso, si tratta di un’opportunità quasi senza precedenti e che in un momento critico come questo potrebbe senza dubbio fare la differenza per tantissimi di noi.