Ecco un divertente esercizio di attenzione, il test ottico individua il numero 91 nel più breve tempo possibile parte la sfida
Se questo gioco non riesce non si tratta di occhi affaticati né di disturbi visivi, ma di distrazione e di particolari che sfuggono alla vista, nascosti dalla fretta dell’osservatore e dalla ripetizione delle figure proposte nei test ottici. Giochi che non dimostrano molto, se la poca abitudine alla concentrazione e all’attenzione. Insomma questi test chiariscono solo la tendenza alla distrazione e alla parzialità a cui ci si abitua, soprattutto con gli strumenti della retee le sue applicazioni.
Non è casuale che i test visivi abbiano un grosso seguito su internet e di solito la loro soluzione sfugge a molti giocatori. In realtà bisogna affrontarli come dei passatempi, per sfide che hanno necessità di un po’ più di attenzione di quella consueta, leggendo velocemente le pagine elettroniche o scorrendo la home page un sito. Questi giochi diventano in questo modo un training per il cervello e per la vista che cercano un dettaglio che sfugge, test ai quali non bisogna attribuire troppa importanza.
L’immagine del gioco proposto è molto semplice, righe di simboli grafici tutti uguali che si ripetono, riempiendo lo spazio del rettangolo. Ma tra queste c’è un intruso, un numero 91 che fa di tutto per sfuggire alla ricerca del giocatore. Il gioco consiste proprio in questo, individuarlo nel più breve tempo possibile. Ma non è così semplice come sembra, anche perché il gioco è fatto per ingannare lo sfidante.
Test come questo, se presi con leggerezza, senza dare loro troppo significato, possono essere un buon allenamento mentale e visivo, possono aiutare il giocatore a concentrarsi alla caccia di un particolare che sfugge alla ricerca. Di certo chi si divertiva con un noto settimanale di enigmistica ricorda il gioco del confronto delle immagini quasi uguali, ma con alcuni insignificanti particolari diversi da trovare, particolari non eclatanti da nascondersi nell’insieme dell’immagine.
Questo non è difficile, ma bisogna fare attenzione anche ad aspetti apparentemente secondari, alla presentazione, ma val la pena provare. In genere si ha un tempo massimo per scovare il dettaglio ricercato, ma si può sfruttare tutto il tempo che si vuole per ricercare il numero 91, si tratta solo di un passatempo per rilassarsi e allenare la vista e la concentrazione.
Questo gioco prevede di individuare il numero 91, ma… Per trovare il tesoro, occorre partire dalla domanda. Cercare il numero in un’immagine che lo nasconde. Allora ci deve essere un inganno, un trucco fin dall’inizio, se l’immagine è piena di numeri 91. Ma è proprio così? Significa che la domanda posta dal gioco nasconde un tranello che induce all’errore lo sfidante e confonde la ricerca, disorientando l’intelligenza dell’osservatore.
Si può provare osservando le singole righe oppure le colonne che ripetono apparentemente identiche e la soluzione salta agli occhi. La soluzione richiede attenzione e perspicacia. Il numero 91 si cela tra colonne di segni che sembrano un numero. In realtà, soltanto uno è un numero, il 91. Gli altri sono un 9 seguiti dal segno grafico “I“. Dopo qualche giorno di allenamento i risultati con giochi come questo saranno via via più rapidi e le sfide da affrontare più difficili.