Investimenti sicuri: con questi guadagni solo, non ci rimetti

Da tempo pensi a un metodo per poter fare degli investimenti sicuri con i tuoi risparmi? Con questi non ci rimetti nulla ma hai solo guadagni

risparmi
Investimenti sicuri (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ormai lo sappiamo bene: il mercato degli investimento è molto rischioso, variabile e soprattutto spesso capriccioso. Proprio per questo motivo, sebbene a un primo sguardo potrebbe rappresentare la via più facile oltre che immediata per riuscire a guadagnare e far fruttare i propri risparmi, non sono certo poche le persone che finiscono per tergiversare per paura di immergersi in questa nuova realtà. E’ vero, d’altronde, che possono assicurarci un ritorno economico, ma allo stesso tempo hanno degli elevati tassi di variabilità di certo non possiamo ignorare o far passare in secondo piano.

Come prima cosa, e per amor di giustizia, è sempre bene sottolineare un aspetto di fondamentale importanza: vale a dire che, in realtà, non esistono davvero degli investimenti che si possano definire totalmente sicuri al cento per cento e i per i quali dunque non è sempre e comunque previsto un possibile margine di rischio. Quello che, però, noi possiamo fare se abbiamo deciso di effettuare un investimento per provare a far fruttare i risparmi che abbiamo da parte, è informarci e affidarci a quelli che sono i metodi più sicuri di altri: scopriamo dunque insieme quali sono i mezzi più consigliati per poter investire i propri soldi.

Risparmi, come fare per degli investimenti sicuri

risparmi
Investimenti sicuri (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nonostante tutti i rischi e le minacce economiche a cui veniamo esposti ogni qual volta che decidiamo di affidarci a degli investimenti, ce ne sono alcuni che possono fornirci maggiori stabilità e dunque sicurezze rispetto ad altri. E che proprio per questo vengono solitamente preferiti dai piccoli risparmiatori che non possono permettersi di perdere grandi somme di denaro. Un esempio può essere quello rappresentato dai libretti postali, che fungono da salvadanaio elettronico per tutti i nostri risparmi e che permettono di maturare degli interessi nel tempo con un rendimento annuo di circa il tre per cento.

Sempre nel mondo di Poste Italiane, inoltre, non passa certo inosservata la realtà rappresentata dai buoni fruttiferi postali: garantiti dallo Stato Italiano, questi non sono quotati e dunque non possono essere rimborsati, possono però essere indicizzati in base all’inflazione e hanno una sicurezza senz’altro garantita. Un’altra opzione altrettanto sicura e per tanto gettonata tra le schiere di chi vuole affidarsi a degli investimenti sicuri è quella rappresentata dal conto deposito: ovvero quando si decide di avvalersi di conti bancari che hanno un interesse annuo fisso e che si basa proprio sul nostro capitale depositato in base a quella che è la nostra tipologia di investimento.

Inoltre, non passa certo inosservata l’assicurazione a tutela dei nostri risparmi che copre ogni cliente fino a una cifra di ben cento mila euro. Per finire, bisogna citare anche le obbligazioni indicizzate all’inflazione: vale a dire una forma di investimento sicuro che permette di impostare una protezione sul proprio capitale e soprattutto di immettersi in un’ottica di investimento più a lungo termine e dunque negli anni. Il rendimento dei nostri risparmi, in questo caso, viene definitivo su quella che è la soglia minima al momento del collocamento.

Gestione cookie