Potrebbe arrivarti questo regalo INPS a casa nei prossimi giorni

Molti italiani potrebbero avere tra pochissimi giorni direttamente a casa un vero e proprio regalo da parte dell’INPS: ecco cos’è

inps
carta spesa inps direttamente a casa (Foto Adobe-pensioni.it)

Da due anni a questa parte gli italiani stanno vivendo un periodo molto difficile dal punto di vista economico e sociale. Prima il Covid-19 ha portato con sé non solo una crisi sanitaria ma anche economica; poi l’inflazione e l’aumento delle materie prime hanno dato il colpo di grazia a coloro che vivevano in una situazione economica già complicata.

Molte di queste persone hanno difficoltà anche a procurarsi un pasto caldo in tavola per loro e per la loro famiglia. I vari governi che si sono succeduti in questi anni, ovviamente, non hanno lasciato sole queste famiglie ma le hanno aiutate attraverso incentivi e bonus. E’ proprio un aiuto del governo Meloni che presto arriverà, tramite l’INPS e Poste Italiane, a coloro che sono in difficoltà economica.

INPS, regalo per molti ad inizio luglio: il motivo

inps
carta spesa inps direttamente a casa (Foto Adobe-pensioni.it)

Vista la condizione di disagio economico in cui versano tanti italiani, il governo Meloni ha istituito un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Parliamo della Carta solidale INPS, destinata a coloro che hanno un ISEE non superiore a 15mila euro. La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato proprio attraverso la Carta solidale.

La Carta INPS altro non è che una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. Tale carta è nominativa e sarà operativa tra qualche giorno, a partire dal mese di luglio. Per molti la Carta sarà una vera e propria sorpresa ed arriverà direttamente a casa, proprio come accade per le Postepay.

Non bisogna presentare domanda dal momento che i Comuni e Poste Italiane gestiscono direttamente i rapporti con i beneficiari del contributo economico, mentre l’INPS mette a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari sul servizio online. E’ poi sempre l’INPS a gestire le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico e ad assicurare la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e con i Comuni, nella fase di assegnazione delle carte.

La Carta arriverà dunque direttamente a casa degli interessati che, però, possono sapere in anticipo se sono o meno beneficiari. Questo perché lo scorso 13 giugno l’INPS ha riferito che è disponibile, per il Comuni, il servizio online con le liste dei beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.

Gli operatori comunali hanno preso anche parte ad un webinar nel corso del quale sono state illustrate le caratteristiche della misura economica e le funzionalità del servizio. Per scorrere l’elenco degli interessati i Comuni devono accedere al servizio tramite la pagina Accesso ai servizi “l’INPS e i Comuni”, dalla sezione “servizi al cittadino”, abilitandosi secondo le indicazioni fornite dal messaggio 26 maggio 2023, n. 1958.

Entro e non oltre 15 giorni a decorrere dal 12 giugno, i Comuni dovranno consolidare le liste dei beneficiari. Proprio per questo motivo che gli interessati, invece, per sapere se possono ricevere la carta possono recarsi, su consiglio dell’INPS, presso gli uffici comunali e chiedere di persona.

Gestione cookie