Carta solidale INPS 382,50€: così sai se sei rientrato

Da luglio sarà attiva la Carta solidale INPS per gli acquisti di beni di prima necessità: come sapere se si è beneficiari

carta acquisti inps
come fare a sapere se si è beneficiari della carta acquisti inps (Foto Aodbe-pensioni.it)

La crisi economica, sociale e finanziaria partita con il Covid-19 e che continua tutt’oggi a causa dell’inflazione e dell’aumento delle materie prime ha messo e sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. Sono sempre più le persone nel nostro Paese che versano in condizioni di disagio economico e che fanno fatica anche a mettere un pasto caldo in tavola.

I vari governi che si sono succeduti in questi anni, da Conte passando per Draghi ed infine per Meloni, non hanno lasciato da soli gli italiani aiutandoli con vari incentivi e bonus per fronteggiare le spese quotidiane. Uno degli ultimi aiuti messi in campo dal governo Meloni è la Carta solidale acquisti dell’INPS dal valore di 382,50 euro.

Carta Solidale INPS: come funziona ed i requisiti per averla

carta acquisti inps
come fare a sapere se si è beneficiari della carta acquisti inps (Foto Aodbe-pensioni.it)

Attraverso apposita legge di bilancio 2023 il governo Meloni ha istituito un fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità per le persone che versano in condizioni economiche disagiate. Per poter avere la carta bisogna infatti essere in possesso di un ISEE non superiore a 15mila euro. 

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. Si tratta di una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile che è rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay: la carta è nominativa e sarà operativa da luglio 2023.

Per poter ricevere la carta non bisogna presentare alcuna domanda dal momento che i beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023. Infatti i Comuni italiani e Poste Italiane gestiscono i rapporti con i beneficiari del contributo economico, mentre l’INPS mette a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari sul servizio online.

E’ sempre l’INPS a gestire le abilitazioni degli operatori comunali e il relativo supporto tecnico e ad assicurare la gestione dei flussi di comunicazione con Poste e con i Comuni, nella fase di assegnazione delle carte. I Comuni possono accedere al servizio online tramite la pagina Accesso ai servizi “l’INPS e i Comuni”, dalla sezione “servizi al cittadino”.

INPS, Carta Solidale: come sapere se si è beneficiari

carta acquisti inps
come fare a sapere se si è beneficiari della carta acquisti inps (Foto Aodbe-pensioni.it)

Lo scorso 13 giugno l’INPS, attraverso un apposito messaggio, il n.2.188 ha riferito che è disponibile, per il Comuni, il servizio online con le liste dei beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. Gli operatori comunali hanno preso anche parte ad un webinar nel corso del quale sono state illustrate le caratteristiche della misura economica e le funzionalità del servizio.

Per scorrere l’elenco degli interessati i Comuni, come detto, possono accedere al servizio tramite la pagina Accesso ai servizi “l’INPS e i Comuni”, dalla sezione “servizi al cittadino”, abilitandosi secondo le indicazioni fornite dal messaggio 26 maggio 2023, n. 1958. Entro e non oltre 15 giorni a decorrere dal 12 giugno, i Comuni dovranno consolidare le liste dei beneficiari. Gli interessati, invece, per sapere se possono ricevere la carta possono recarsi, su consiglio dell’INPS, presso gli uffici comunali e chiedere di persona.

Gestione cookie