E’ in arrivo un’importantissima soluzione per riuscire ad affrontare al meglio il caro-carburante: cosa dobbiamo sapere sul bonus benzina
L’Italia, ormai lo sappiamo bene, è entrata ormai in una spirale che sembra quasi essere senza uscita e soprattutto senza via di salvezza per ognuno di noi. La crisi economica in cui ci siamo, volenti o meno, ritrovati da qualche mese a questa parte, ha infatti interessati ogni cittadino italiano senza distinzione di classe o altro: insomma, per quella che potrebbe forse essere la prima volta, siamo tutti uniti nel contrasto all’inflazione e soprattutto nella corsa al risparmio che è ormai diventato un vero e proprio imperativo di tutte le nostre giornate. Potrebbe, però, esserci un’importante novità proprio dietro l’angolo per tutti noi: ecco di cosa si tratta.
Sembra passato solo qualche giorno da quando, per la prima volta, ci siamo dovuti fronteggiare per la prima volta con la minaccia degli aumenti sui costi per la benzina: ci ea stato promesso un ritorno ai tempi cosiddetti normali in velocità record, ma abbiamo dovuto capire a nostre spese che questa crisi economica non solo non era destinata a migliorare tanto presto, ma che anzi aveva ancora tanto, forse troppo da scoprire. Ben presto, infatti, questi aumenti stellari sono entrati anche nel mondo delle nostre bollette, a causa dei costi sui consumi di gas e luce, fino a tradursi in un vero e proprio problema di inflazione da cui fatichiamo oramai a vedere una via d’uscita.
Benzina, cosa sapere sul bonus contro l’aumento
Nonostante la situazione, come ormai ben sappiamo e come non c’è difficile immaginare, non sia delle migliori ormai già da qualche mese, c’è comunque qualche piccola speranza od opportunità a cui potersi appigliare. Stiamo parlando, nello specifico, dei vari e numerosi bonus che da quasi due anni stanno popolando la nostra vita con l’obiettivo di aiutarci a contrastare quanto più possibile questo caro della vita semplicemente senza precedenti. In particolare, non passa inosservato il bonus benzina, che dopo un possibile e iniziale miglioramento dei costi sul carburante e ora tornato a bussare alle nostre porte.
Ma cerchiamo di capirne di più: quando parliamo del bonus benzina, facciamo riferimento a un’agevolazione che è stata istituita proprio all’interno del Decreto sull’energia cara per riuscire ad aiutare i cittadini e soprattutto contrastare questo aumento ormai in costante impennata. I buoni hanno all’incirca un valore di duecento e possono essere riscattati fino al trentuno dicembre di quest’anno, i quali vanno ad aggiungersi al valore delle attuali fringe benefit esentasse che corrispondono a 258 euro. Si parla, per tanto, di un valore agevolativo corrispondente a 458 euro.
Attenzione però, vi ricordiamo che per poter usufruire di questo bonus benzina non possiamo fare nulla e soprattutto non dobbiamo presentare domanda. Questo infatti non è imposto dal governo, e proprio per questo viene erogato sotto forma di welfare aziendale e soprattutto in via totalmente volontaria dalle aziende private. Spetta, dunque, al datore di lavoro delle aziende private di cui si fa parte scegliere se e quanto erogare questi benefit. Per quanto riguarda invece il tempo di utilizzo, verrà rilevato il momento in cui questi buoni vengono concretamente dati ai singoli dipendenti e non quello in cui vengono invece usati.