Dal 15 giugno scorso la Iliad ha implementato una nuova tecnologia che sarà gratuita per alcuni clienti, e a pagamento per i nuovi clienti
Il mondo della telefonia si fa sempre più competitivo. Non solo le componenti meccaniche sono sempre più sottili, di modo da essere integrate tutte all’interno dello stesso dispositivo, ma anche le componenti esterne cambiano. Iliad, dal 15 giugno scorso ha inserito, compreso nelle offerte della propria telefonia mobile, l’utilizzo e la possibilità di avere una e sim. Alcuni clienti potranno riceverla gratuitamente, mentre altri avranno bisogno di pagare il costo di installazione con una modesta cifra una tantum.
L’annuncio era già stato fatto il 4 maggio 2023 dalla voce di Benedetto Levi, amministratore delegato di Iliad Italia, che aveva confermato la novità a breve termine, ma senza specificare quando. Ed il 15 giugno è arrivata. Per tranquillizzare i clienti che non sanno cosa sia una e sim si ricorda che ha le stesse funzioni della SIM tradizionale, con delle differenze semplicemente fisiche e tecniche nel proprio dispositivo. Questa è la dimostrazione che la telefonia si fa sempre più competitiva e snella sul mercato. Ormai uno smartphone è in grado di contenere quante più parti della vita di un individuo possibili.
Per e sim si intende la SIM virtuale. Essa non è altro che la versione virtuale della SIM tradizionale. Anche se inizialmente può sembrare difficile da comprendere, la e SIM non è fisicamente presente all’interno del dispositivo cellulare. Per questo motivo non è fisicamente removibile. Essa può essere acquistata insieme alle nuove offerte Iliad per i nuovi clienti, oppure trasferita dai vecchi clienti. Non avendo una forma fisica, è necessario attivarla. La procedura è molto semplice. Basta che lo smartphone legga un codice QR.
Questo codice si trova all’interno del menù di configurazione dei dispositivi mobili compatibili. Nel caso esso non sia compatibile, si deve ricomprare lo smartphone. I vantaggi della SIM virtuale sono principalmente di due ordini. Il primo è il risparmio di spazio. Con la SIM virtuale non c’è bisogno di avere uno sportello dedicato alla scheda SIM. In questo modo quello spazio può essere impiegato in altri utilizzi. Inoltre la e sim consente di risparmiare i materiali plastici di cui è composta ed in questo modo fare un favore all’ambiente.
È dal 15 giugno 2023 che Iliad ha lanciato la e sim per tutti i suoi clienti che per i nuovi clienti. Questi ultimi, a prescindere dall’offerta sottoscritta, dovranno pagare un costo di attivazione pari a 9,99 euro, equivalente all’attivazione delle SIM standard. Mentre coloro che sono già clienti ed hanno attiva un’offerta che prevede il pagamento mensile di almeno 9,99 euro al mese l’attivazione della e sim è gratuita grazie alla promozione. Mentre chi ha un piano tariffario con un costo al di sotto dei 9,99 euro mensili, dovrà pagare l’attivazione di 9,99 euro una tantum per la e sim. La e sim probabilmente sarà il futuro della telefonia mobile, e si dovrà dire addio alla carta fisica.