Ecco intervenire per migliorare la durata della batteria del cellulare, alcuni suggerimenti sulle migliori modalità d’uso
Come noto la batteria è delle componenti essenziali del cellulare. Un suo funzionamento non ottimale influenza in senso negativo tutte le prestazioni del dispositivo, anche le più semplici. Si può dire che con un uso attento della batteria si ottengono dei risultati certamente importanti: una vita più lunga della batteria stessa, da un lato, una durata maggiore della ricarica, dall’altro.
Al giorno d’oggi le batterie agli ioni di litio sono molto più affidabili delle vecchie Nichel Cadmio, anche come affidabilità e sicurezza (soffrono molto meno dell’effetto memoria, che “ricorda” il livello dell’ultima ricarica effettuata e una volta raggiunto considera scariche le batterie), hanno meno componenti inquinanti e garantiscono capacità e prestazioni migliori in volumi di spazio minori. Queste le rende importantissime per i moderni smartphone ultrapiatti.
Diciamo immediatamente che ogni batteria ha una sua vita e capacità di prestazioni. Le moderne batterie sono più affidabili e durature delle precedenti e i cicli di ricarica che possono affrontare sono di più, circa 500. Il ciclo di ricarica è rappresentato dallo scaricamento completo della batteria e dal sua ricarica completa. E per completa si intende al 100 per cento.
Si possono fare delle considerazioni generali che valgono per tutte le batterie che al loro interno hanno componenti chimiche che ne influenzano il funzionamento e la capacità. In genere una batteria perde ogni anno di uso circa il 15 – 20 per cento delle sue capacità operative. Il che vuole dire che già dopo un paio di anni dall’acquisto, una batteria non offre più le stesse prestazioni di quanto usata la prima volta.
Avere qualche attenzione alla batteria ne garantisce una durata maggiore, anche in considerazione del fatto che per il cambio ormai è necessario rivolgersi al personale tecnico. Infatti la scocca dei nuovi cellulari può essere aperta solo da personale specializzato in genere dei centri di assistenza.
Ecco qualche idea per garantire una durata maggiore alla batteria dello smartphone e una sua vita più lunga. Attenzione al freddo e al caldo eccessivi, per la ricarica meglio togliere la cover per far dissipare di più il calore della ricarica.
La luminosità dello schermo assorbe molta energia, il livello consigliabile non è quello al 100 per cento. La modalità migliore è quella luminosità automatica che gestisce al meglio la retroilluminazione dell’apparecchio. Il time out dello spegnimento automatico dello schermo non deve essere regolato oltre i 30 secondi. La modalità scura dello schermo garantisce un risparmio in termini di energia della batteria.
Bisognare controllare periodicamente tutte le applicazioni e limitare le autorizzazioni di quelle che consumano di più. Se necessario si deve disabilitare quelle che consumano troppa energia. A questo proposito verificare gli aggiornamenti per la presenza di bug che aumentano i consumi. Valutare la possibilità di usare la modalità di risparmio energetico, anche se limita delle prestazioni. Infine bisogna essere consapevoli che Wi Fi, Gps e Nfc consumano tanto, quindi conviene spegnerli se non utilizzati.