Arretrati stipendi Noipa, arriveranno a luglio: a chi

A chi spettano gli arretrati a luglio segnalati da NoiPa con gli stipendi, vediamo i dettagli dell’importante notizia

stipendi assegno accesorio
NoiPa (Screenshot facebook – pensioniora.it)

Il mese di luglio potrebbe essere un mese assolutamente positivo per moltissimi lavoratori della Pubblica Amministrazione in attesa di arretrati e aumenti spettanti per l’assegno accessorio, una vicenda che si trascina ormai da diversi mesi. In particolare sono coinvolti in questa situazione i lavoratori del comparto scuola che si aggrava per il personale scolastico in condizioni di precarietà.

Le notizie però questa volta potrebbero cambiare e dare una svolta positiva alla questione. NoiPa è una struttura del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi organizzata per rendere possibile che la grande quantità di informazioni e di dati, provenienti dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del Ministero dell’Economia e della Finanze (MEF) sia trasparente, utilizzabile e accessibili in maniera ottimale.

Notizie sugli arretrati per luglio cosa dice NoiPa

stipendi assegno accesorio
Busta paga (Foto Adobe – pensioniora.it)

Attraverso le pagine del sito web di NoiPa, il personale della Pubblica Amministrazione può conoscere una serie di informazioni e entrare in servizi e sfruttare utility: dal fascicolo del dipendente alla pianificazione del piano ferie, dalla gestione e presenze del personale ai moduli di valutazione della performance. E in più si possono ottenere chiarimenti sullo stato dei pagamenti degli stipendi gestiti proprio da NoiPa. Proprio grazie a questa opportunità stanno emergendo indizi positivi sul pagamento degli arretrati degli stipendi di molto personale dipendente del pubblico impiego.

Tra i primi ad affermare che a luglio sarà pagato l’assegno accessorio è stato l’USPP, il sindacato della polizia penitenziaria. Questa possibilità apre alla speranza per altre categorie gestite da NoiPa, compresi docenti e personale ATA. Oltre alla rata aggiornata con l’assegno accessorio dovrebbero essere disponibili anche gli arretrati degli ultimi 6 mesi, interessando anche i precari della scuola con contratto scaduto.

Proprio per questi lavoratori ci dovrebbe essere un accredito speciale da NoiPa. per il personale scolastico si tratta di circa 124 euro lordi in più al mese, oltre gli aumenti decisi con il rinnovo del contratto nazionale. In arrivo insieme agli stipendi anche gli arretati quindi. Per la verifica si può consultare l’area riservata di NoiPa nella sezione Consultazione pagamenti.

Stipendi in pagamento nel prossimo mese

stipendi assegno accesorio
Cedolino (Foto Adobe – pensioniora.it)

Si deve ricordare che gli arretrati relativi all’assegno accessorio non devono essere richiesti dai dipendenti, ma arrivano direttamente sul conto relativo all’Iban indicato. Inoltre variano a seconda l’anzianità di servizio del lavoratore. Per fare un esempio al personale ATA spettano arretrati che vanno dai 1.200 euro netti dei collaboratori scolastici tra 0 e 8 anni di anzianità ai 2550 euro per i lavoratori con almeno 35 anni di servizio svolto.

Per gli insegnanti il minimo va dai 1500 euro netti della Scuola d’infanzia e Primaria fino a 8 anni di anzianità, a un massimo di 2400 euro per un insegnante di un istituto superiore con 35 o più anni di anzianità. Per conoscere nel dettaglio le informazioni d sullo stato dei pagamenti degli stipendi occorre, come detto, accedere all’area riservata dell’applicazione o del sito NoiPa, cliccare su area “Self Service”, poi nella sezione altri servizi NoiPa, infine su “Consultazione pagamenti”. Qui si accede all’ultimo cedolino dove reperire tutte le informazioni necessarie sullo stipendio compresio il versamento degli arretrati spettanti.

Gestione cookie