Se sei anche tu in attesa ormai di ricevere la quattordicesima per il mese di giugno, scopriamo intanto quanto devi aspettarti
Ebbene sì, con l’arrivo dell’estate è finalmente arrivato il momento di parlare di qualche tanto attesa e agognata buona notizia che potrebbe ora darci la possibilità di tirare un sospiro di sollievo. Non è certo un mistero, d’altronde, che proprio in questi ultimi mesi il nostro Paese si sia ritrovato al centro di un vero e proprio tornado fatto di cambiamenti, assestamenti e soprattutto rivoluzioni che non hanno potuto fare a meno di cambiare da cima a fondo tutte le nostre abitudini. A questo, inevitabilmente, si aggiunge anche la crisi economica in cui ormai ci troviamo da tempo e che non sembra essere poi così vicina a una fine o quanto meno a una risoluzione.
Proprio per questo motivo, in un momento così delicato in cui il caro bollette persiste in modo incessante nelle nostre vite e soprattutto l’inflazione diventa sempre di più un disagio costante nelle nostre vite, qualsiasi piccolo cambiamento potrebbe rappresenta un motivo di conforto per tantissimi noi. Qualsiasi aiuto economico, dunque, seppur forse non molto significativo potrebbe fare la differenza in un momento complesso come questo. Ed è proprio per questo che l’inizio dell’estate, con l’arrivo in particolare della quattordicesima nel corso del mese di luglio, potrebbe essere proprio ciò che permetterà a tantissime persone di tirare un grande e sonoro sospiro di sollievo.
Quattordicesima, quanto potrebbe spettarti a luglio
Quando parliamo della quattordicesima, per la precisione facciamo riferimento a una mensilità aggiuntiva di cui è possibile godere a partire dall’estate e per la precisione nel mese di luglio. Molti, ora che questa scadenza si avvicina sempre con maggiore concretezza, si chiedono a quanto potrebbe aumentare questo aumento all’interno della loro busta paga. Se anche voi, dunque, state aspettando proprio questo aumento per poter cominciare a fare progetti e programmi per la vostra estate o, ancora, la seconda parte del 2023, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Scopriamo, dunque, come fare per scoprire quanto dovrebbe spettarti all’interno della tua busta paga.
Innanzitutto, specifichiamo che quando parliamo della quattordicesima parliamo, sì, di un aumento che è possibile trovare all’interno della propria busta paga nel corso del mese di luglio. Ma facciamo in particolare riferimento a un aumento che è di carattere una tantum e soprattutto contributivo, vale a dire che da questa maggiorazione sono esclusi elementi come ad esempio gli Anf e possibili straordinari. Inoltre, ricordiamo che questa misura può arrivare a luglio per chi riesce a maturarla entro questo mese, altrimenti slitta direttamente al mese di dicembre.
Ma arriviamo adesso a quella che senz’altro è la questione più scottante per quanto riguarda la quattordicesima, ovvero un possibile e orientativo calcolo sull’importo a cui si andrà incontro nella propria e prossima busta paga. Ebbene, per conoscerlo e avere quanto meno un’idea, non dovete fare altro che moltiplicare l’importo della vostra retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati (dunque dal primo luglio precedente al trenta giugno corrente). Infine, dividete il numero ottenuto per dodici e saprete quanto dovrebbe spettarvi in più all’interno del vostro stipendio.