Nuova iniziativa per la Polizia Stradale che ha deciso di attivare ed estendere i controlli sulle statali della regione. Ecco cosa sta per partire
Ebbene, manca circa una settimana per barrare il giorno del solstizio d’estate, il primo giorno della stagione più calda dell’anno. Dopo questa – a tratti – falsa primavera, si entra nel vivo con un cambio, perché no, di vita, visto che la rovente stagione suggerisce (anzi, impone) nuovi ritmi quotidiani, più sostenibili nei confronti dell’orologio dell’organismo; e infatti, ogni trasgressione, ogni tentativo di proseguire con la routine che accomuna i giorni della maggior parte dell’anno non fa altro che trasmettere una certa sensazione di malessere.
Dunque, qual è la migliore dimensione per onorare al meglio le settimane tipiche della “distensione”? Ovviamente la dimensione delle vacanze. Pertanto, per chi non avesse già iniziato a farlo, ecco che sin d’ora scatta il conto alla rovescia per accaparrarsi le ultime convenienze rimaste in giro per poter partire e godersi giorni di relax senza spendere un capitale. Dunque, sono anche i giorni in cui i lavoratori dovranno fissare i propri giorni di ferie, stilando il calendario con la collaborazione reciproca dei colleghi.
Anche le vicissitudini, quelle che annualmente si ripetono proprio sotto l’estate, divengono quasi una tradizione stagionale, compresa la frenesia finanziaria per spuntare la vacanza della vita restando entro i confini del budget prestabilito. Si sceglie online l’offerta migliore, per il miglior pernottamento, il miglior b&b, o la casa vacanze con un buon rapporto qualità prezzo; parallelamente, occorre guardare alla convenienza del trasporto: anche in questo caso la Rete è un crogiolo di offerte, dove scorre oramai la gran parte della popolazione aerea, ma non solo.
Certo, l’anticipo su tutti, l’anticipo a fissare l’intera organizzare del relax d’agosto, ma anche di quello last minute tra giugno e luglio, oppure a settembre, continua a pagare, ossigenando il portafogli del vacanziero. Insomma, non c’è soltanto il passeggero dell’aereo o del treno che si sposta; c’è anche l’automobilista che attraversa l’Italia per raggiungere la consueta località di mare, oppure il pendolare che vuole raggiungere la casa della famiglia d’origine e passare proprio lì le ferie.
Proprio nel contesto delle vacanze, l’automobile da il meglio di sé sotto il profilo della spesa. Abitualmente, essa è una fonte di costi legati alla manutenzione o alla straordinarietà della sua carriera. Certamente, i famigerati esodi e controesodi d’agosto aggiungono i costi dei caselli autostradali, oltre quelli legati al consumo extra del carburante. In tutto ciò, bisogna mantenere la calma alla guida, non lasciarsi sopraffare dallo stress autostradale e avere fretta di raggiungere l’agognato posto del relax. La tentazione di spingere l’acceleratore è forte, la strada è libera, e tutto concorrere a tagliare i tempi di percorrenza. In effetti, una cosa configge con tutte le altre: l’ampia rete di autovelox radicata nelle strade e autostrade italiane. La guida è, d’altronde, un atto di responsabilità, e una velocità moderata, secondo i limiti indicati, rappresenta la sua espressione principale. Sulle strade statali della Lombardia, ad esempio, sono state intensificati i controlli della Polizia Stradale: è stato approntato addirittura un calendario, dal 12 al 18 giugno 2023, degli autovelox che resteranno attivi sulla SS36 e altre strade della Regione. Ecco di seguito il calendario nel dettaglio.
15 giugno 2023
16 giugno 2023
17 giugno 2023
18 giugno 2023