Con l’arrivo dell’estate, molti cominciano a pensare alla futura vacanza: ma è meglio il mare o la montagna? Scopriamolo
L’estate è finalmente alle porte, maggio è solo un lontano ricordo e soprattutto tutti noi non vediamo l’ora di poter mettere da parte tutte le responsabilità e gli impegni che ci siamo portati dietro nel corso dei mesi. Insomma, l’inizio della bella stagione per tantissime persone vuol dire solo e soltanto una cosa: ovvero staccare la spina, allontanarsi dalla quotidianità e soprattutto crearsi qualche bel ricordo indimenticabile. Ma quali sono le migliori alternative tra cui possiamo scegliere e soprattutto quali le opzioni più convenienti da un punto di vista economico? Continuate a leggere per scoprirlo insieme a noi di PensioniOra.
E’ la storia più vecchia del mondo: da sempre, infatti, tutti coloro che non vedono l’ora di poter partire e godersi una meritata vacanza, si dividono in ben due categorie di persone molto differenti e soprattutto decise sulle proprie posizioni. Da un lato troviamo coloro che prediligono il mare: il caldo, la possibilità di prendere colore e soprattutto di farsi un bel bagno al sapore di salsedine. Dall’altro lato, invece, abbiamo quelli che alla prospettiva di potersi godere un po’ di meritato relax non vedono l’ora di potersi immergere nella natura sconfinata e nell’aria di montagna. Ma qual è il tipo di vacanza ideale e soprattutto più economico? Scopriamo insieme quale preferire.
Non è certo un mistero che, proprio in quest’ultimo periodo, tantissimi di noi si trovano in situazioni economiche piuttosto precarie e soprattutto difficili a causa della grave crisi economica in cui il nostro Paese imperversa ormai da qualche mese. Tra il caro bollette e l’inflazione ormai sempre più elevata e soprattutto insistente in qualsiasi ambito del nostro quotidiano, l’unica nostra preoccupazione è solo quella di riuscire a risparmiare quanto più possibile. Nonostante questo, dobbiamo ugualmente ricordarci che provare a far quadrare i conti è impossibile, ma è altrettanto fondamentale anche ricordarsi di non privarsi troppo di qualche sfizio e di un po’ di relax.
Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è proprio quello di cercare di godervi qualche attimo di pausa e magari regalarvi una vacanza nonostante il periodo difficile in cui tutti noi ormai ci troviamo inevitabilmente. Questo è, contro ogni aspettativa, possibile nonostante le nostre spese ormai ridotte: tutto ciò che dobbiamo fare, infatti, è provare a fare sempre la scelta più economica tra le varie opzioni che ci vengono messe davanti. In particolare, scopriamo adesso tra mare o montagna qual è il tipo di vacanza migliore da un punto di vista economico e dunque volto al risparmio.
Ebbene, la verità è che soprattutto in estate e per la precisione nel corso dell’alta stagione, tra il mare e la montagna appare essere molto più economico il primo tipo di vacanza. Le mete ad alta quota, infatti, spesso tendono a essere più costose rispetto alle spiagge. Chiaramente questo dipende sempre dalle località scelte, i periodi che si preferiscono e soprattutto con quanto anticipo si riesce a muoversi. Tendenzialmente, però, tra un tipo di vacanza al mare e in montagna c’è uno sguardo di circa due o trecento euro complessivi.