Hai pensato di fare un viaggio con l’auto elettrica ma non sai se davvero ti conviene? Scopriamo insieme se si risparmia
E’ la rivoluzione del futuro e soprattutto diventa sempre più imminente e concreto il suo arrivo nelle nostre vite: se fino a qualche tempo fa, infatti, la sola idea di potersi affidare a un auto elettrica ci sembrava un qualcosa di futuristico e a dir poco utopistico, ormai ci sembra evidente come le cose siano cambiate e soprattutto come questa realtà stia ormai diventando una vera e propria oggettività nelle nostre vite. A spingere così tanto verso questa direzione, in particolare, è proprio la transizione ecologica verso cui tutto il mondo si sta dirigendo.
Ebbene sì, perché la transizione ecologica è senza dubbio l’unica e possibile via che tutti noi possiamo accogliere nelle nostre vite per evitare un collasso climatico e soprattutto una situazione che diventa ogni giorno sempre più catastrofica. Oltre ad avere, dunque, innegabili effetti sul clima e sull’ambiente attuale, l’auto elettrica è però molto consigliata anche per i numerosi vantaggi che potrebbe apportare al nostro uso e consumo. Quello che però molti si chiedono, nello specifico, è quali sono questi benefici e soprattutto in che modo questo passaggio dall’auto standard potrebbe tradursi. Scopriamo dunque insieme l’apporto economica di questo cambiamento: continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Auto elettrica, è davvero un risparmio per viaggiare?
Innanzitutto, quando si ha a che fare con un auto elettrica è bene sapere che si ha a che fare con un veicolo che presenta avere un motore molto più innovativo di quella invece a benzina e standard per così dire. Ma non finisce certo qui: il veicolo, essendo molto più semplice nella sua struttura, è anche più facile da mandare in manutenzione e dunque da far restare come nuovo. Basti pensare che il solo cambio di batteria costa del trentacinque per cento in meno rispetto ai possibili cambi e aggiusti che può invece richiedere un veicolo a benzina.
Per finire, eccoci arrivati alla risposta che in tanti aspettavamo di capire. Viaggiare con un auto elettrica, come vi abbiamo detto, può avere notevoli vantaggi sia per noi che per l’ambiente che ci circonda, ma senza dubbio uno dei più importanti da un punto di vista personale è senza dubbio quello che riguarda l’aspetto economico. Certo, in un primo momento potremo avere l’impressione di fare il passo più lungo della gamba, perché acquistare questo modello comporta anche un vero e proprio cambio nel nostro stile di vita e questo inevitabilmente ci porta a compensare le nostre mancanze con i risparmi che abbiamo da parte.
Ma, in realtà e a lungo andare, ci renderemo conto che l’utilizzo di questo veicolo risulta avere un peso molto meno oneroso sulla nostra economia. Basti pensare che, ad esempio, per chi utilizza un auto a benzina la percorrenza di circa quindici mila chilometri equivale a una spesa orientativa di oltre duemila euro. Ben diversa, invece, è la spesa stimata per chi utilizza i veicoli elettrici: in questo caso, infatti, l’importo scenderebbe intorno ai mille e trecento euro per la stessa tratta interessa. Questo, dunque, ci porta a un risparmio del quaranta per cento per percorrere gli stessi chilometri.