Il trucco per scoprire le password wifi: c’è questo modo

Ecco come fare se occorre conoscere delle password wifi in un momento di necessità, quindi di illegale solo tecnologia

applicazione ricerca password wi fi
Password wi-fi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ormai tutti i piani tariffari delle compagnie di telefonia mobile e non solo fanno a gara ad offrire pacchetti di decine di Giga da sfruttare con il proprio dispositivo mobile. Non se ne può più fa a meno. Non solo per il divertimento o l’informazione, né per i social e le relazioni sociali, nemmeno per il lavoro o per i servizi della pubblica amministrazione.

Insomma la rete è ormai parte insostituibile delle attività di quasi tutte le persone, anche per chi non è nativo digitale. La rete, e la sua connessione sicura, può servire quando ci si trova a casa, ma anche all’aperto, in gita, in qualsiasi spostamento e occasione in viaggio. Allora come comportarsi nelle occasioni in cui il dispositivo non si connette al meglio per segnale debole o perché a forza di scaricare video e musica la riserva di Giga è ormai esaurita.

Password wifi come individuarle

applicazione ricerca password wi fi
Password wi-fi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Una delle prime cose da fare se ci si ritrova senza connessione, con segnale insufficinte o con Giga a disposizione terminati è provare ad avvicinarsi a bar e attività commerciali che potrebbero avere una connessione libera. E infatti molto spesso è così, ma spesso si tratta di una soluzione adatta ai clienti del locale e a loro riservata. C’è poi lo svantaggio di doversi fermare percheé evidentemente la connessione copre soltanto le vicinanze del negozio o bar che sia.

E questo vale anche per le connessioni messe a disposizione da biblioteche pubbliche o musei. Una soluzione da non sottovalutare però si può sfruttare e non non consiste in operazioni illegali che sottraggono password e Giga a ignori utenti della rete. Invece si tratta di una sorta di ricerca automatica di tutte le rete free presenti nei dintorni del dispositivo.

Ci sono infatti delle applicazioni che sono in grado di rintracciare e raccogliere le password di tutte le reti pubbliche del mondo. Questa possibilità si rivela molto utile in viaggio, all’estero soprattutto, dove si possono sfruttare le risorse messe a disposizioni dal proprio contratto telefonico con molta più difficoltà.

Ecco alcune soluzioni per le rete sempre disponibile

applicazione ricerca password wi fi
Password wi-fi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le applicazioni da segnalare per queste evenienze sono un paio. La prima è Avast Wi-Fi Finder. Si parla di un programma sviluppato dalla stessa nota azienda dell’antivirus Avast, l’applicazione sfrutta la geo localizzazione del cellulare dove è installata e dà tutte le indicazioni degli hotspot liberi (i luoghi fisici in cui gli utenti della rete possono connettersi a Internet in modalità wireless con i loro dispositivi mobili, come cellulari e tablet) che si trovano nei dintorni.

In questo modo si localizzano i punti dove connettersi e se necessitano di password o sono di uso libero. Altra applicazione molto interessante è Wi-Fi Map, disponibile per Android e per iOs. Si trova in due versioni, una pagamento e l’altra gratuita con un po’ di pubblicità per gli utenti. Wi-Fi Map consente di vedere le password delle reti presenti Italia e in numerosi altri Paesi. Il sistema si regge con i contributi che gli utenti danno agli sviluppatori, in modo da raccogliere e ordinare tutte le password delle reti pubbliche gratuite che esistono nel mondo.

Gestione cookie