Qual è la spesa da affrontare per un viaggio in crociera nel mese di luglio da parte di una coppia di anziani
Organizzare un viaggio in mare è una delle parti più avvincenti e affascinanti di tutta l’esperienza. Si comincia a fantasticare a sognare mete e destinazioni favolose e sconosciuti. Si tratta di una fase quindi divertente e gioiosa, ma anche decisiva perché consente di pianificare le spese e programmare con serenità la propria avventura.
Avere un’idea dei costi è fondamentale per evitare delusioni e selezionare con acume le mete raggiungibili. A questo proposito le variabili da considerare sono numerose dalla durata della crociera, dal tipo di cabina, dalla destinazione e dalla compagnia che si sceglie. Quindi va fatta subito un’osservazione: una crociera può anche avere un costo ragionevole, a patto di rinunciare a qualche confort extra e di sopportare piccoli compromessi.
Tra chi apprezza di più l’occasione per una crociera in nave ci sono certamente gli anziani. Una crociera è di sicuro una piccola ricompensa per riprendersi un po’ del tempo dedicato completamente alla famiglia e al lavoro. Le opportunità non mancano e viaggiare in crociera consente di uscire dalla abitudini e dalla routine quotidiane, con la possibilità di rilassarsi e visitare luoghi lontani senza fretta e preoccupazioni.
Inoltre durante il viaggio si possono praticare attività divertenti e rilassanti dallo spettacolo teatrale alla musica in sala da ballo e discoteca, perché no. Oppure approfittare della ristorazione e dei servizi bar. Comunque vale sempre la pena informarsi dettagliatamente, in quanto oltre alle offerte presenti nei pacchetti base (che includono i servizi essenziali e di solito sono disponibili per chi alloggia nelle cabine interne o con balcone), esistono dei costi aggiuntivi per altre attività, dalle escursioni ai servizi di spa, al consumo di bevande che sono sempre a pagamento.
Bisogna fare attenzioni a queste voci di spesa perché di solito sono molto care. Anche lo shopping a bordo può essere dispendioso e acquistare una card per la macchina fotografica o la batteria per il cellulare può risultare molto dispendioso. Ma il risparmio è possibile, per esempio si può scegliere di scendere da soli dalla nave ed esplorare in libertà la città.
Comunque le compagnie di navigazione più conosciute offrono delle soluzioni vantaggiose anche gli anziani a partire in genere dagli over 65. Una crociera della MSC Crociere di 8 giorni da Genova con scalo in Francia, Spagna, Tunisia ed Italia per luglio di quest’anno parte da circa 679 euro con cabina interna.
Con la MSC Crociere 8 giorni con partenza da Monfalcone (provincia di Gorizia) da 499 euro a fine luglio direzione Grecia e Italia (Argostoli, Rodi, Creta, Bari) con cabina interna. Sempre per la Grecia (Katakolon, Mykonos, Santorini, Bari) partenza da Venezia con nave della Costa Deliziosa, prezzo più conveniente a luglio 819 euro con cabina interna. Questi prezzi vanno sempre intesi per una singola persona e quindi raddoppiati per la coppia.
Quindi sono escluse le bevande (questa è una cosa del quali tenere conto), le escursioni e tutti i confort aggiuntivi. Ciò non significa che non sia possibile godere della crociera anche scegliendo i pacchetti base, ma si deve accettare qualche piccolo compromesso.