Rete telefonica all’estero: come organizzarsi per avere internet

Sei pronto a fare un viaggio all’estero ma non sai come fare per la rete telefonica? Ecco alcuni passaggi fondamentali da non sottovalutare

all'estero
Rete telefonica all’estero (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’inizio dell’estate, per tantissimi di noi, rappresenta solo e soltanto una cosa: stiamo parlando proprio della possibilità di lasciarci alle spalle la monotonia e la routine che ci circonda ogni giorno, per immergerci in nuove ed entusiasmanti avventure da scoprire e da vivere. Insomma, la stagione non è ancora iniziata del tutto eppure tutti noi non vediamo l’ora di lanciarci in qualche viaggio indimenticabile alla scoperta di nuove tradizioni, culture e luoghi da scoprire. Senza dubbio, inoltre, soprattutto negli ultimi anni si stanno favorendo in particolar modo i viaggi verso l’estero rispetto a quelli nel nostro Paese.

Il motivo, nella maggior parte dei casi, è molto semplice e potrebbe essere ricondotto a ben due ragioni. Innanzitutto, con un viaggio all’estero, si ha l’impressione di allontanarsi quanto più possibile dalla monotonia che ci avvolge tutto l’anno e di cui ormai sentiamo di essere esausti. In secondo luogo, oramai e soprattutto per il periodo estivo, viaggiare in Italia è diventato talmente dispendioso e soprattutto poco vantaggioso a livello economico oltre che pratico, da portarci inevitabilmente a preferire mete più lontano. Ed è così che, con calendario alla mano, siamo pronti a organizzare il nostro prossimo viaggio: ma siamo sicuri di aver considerato tutto?

Estero, come fare con la rete telefonica

all'estero
Rete telefonica all’estero (Foto Adobe – pensioniora.it)

Uno degli aspetti che più non bisogna sottovalutare quando si prevede di fare un viaggio all’estero che magari abbia anche una durata superiore al singolo weekend è proprio quello che riguarda la nostra copertura telefonica e anche internet, in modo tale da non perdere tutti quelli che sono i benefit a cui siamo abituati nel nostro quotidiano. Questo è reso possibile, in particolare, proprio grazie al roaming: ovvero un servizio, nato dall’accordo di più società di telecomunicazione, che permette proprio agli utenti di passare da una rete a un’altra in base al paese estero in cui si trova a muoversi. Ciò vuol dire che il nostro smartphone continuerà, a prescindere, a funzionare.

Certo, molto spesso e soprattutto quando si tratta di effettuare dei viaggi più lunghi e dunque che non si limitano a qualche giorno, il consiglio è sempre quello di comprare un numero di telefono adatto al paese in cui ci si ritrova. In questo modo, infatti, si eviterà di spendere in modo eccessivo per effettuare messaggi o chiamate. Diversa, invece, è la questione se si vuole mantenere il proprio operatore italiano e dunque attivare il cosiddetto roaming (che ricordiamo potrebbe esporsi a dei costi aggiuntivi per effettuare chiamate da e verso l’estero in base al caso e alla tariffa per cui abbiamo firmato).

In ogni caso, se questa è la nostra decisione, tutto ciò che dobbiamo fare è aprire le impostazioni del nostro smartphone e passare alla sezione wirelles per Android e Cellulare per iOS. A questo punto, cliccheremo su “Rete Cellulare”, successivamente su “Roaming” e per finire cliccheremo su “dati”. Qui non dovremo fare altro che selezionare la spunta per attirare o disattivare questa opzione, in modo tale da poter effettuare chiamate, messaggi e anche navigare su internet senza problemi.

Gestione cookie