E-commerce o negozio fisico? Chi risparmia di più: pro e contro

Avete intenzione di aprire una vostra attività ma non sapete se è meglio online o un negozio fisico? Scopriamo i pro e i contro

commerce
E-commerce o negozio fisico? (Foto Adobe – pensioniora.it)

Da tempo avete qualche progetto che vi frulla nella testa e non aspettate altro che l’occasione giusta per rimboccarvi le maniche e soprattutto per mettervi in gioco? Ebbene, il nostro consiglio è proprio quello di non perdere troppo tempo dietro alle paure, ai se e soprattutto ai ma: molto spesso, infatti, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una buona dose di coraggio e soprattutto di sfrontatezza per farci largo in un mercato spesso troppo competitivo. Ma, ricordatelo sempre, non è mai detta l’ultima parola.

Attenzione però, questo di certo non vuol dire che qualsiasi speranza è persa e soprattutto che il nostro progetto non andrà a buon fine. Anzi, come spesso ci sentiamo dire nella vita: solo chi rischia è a metà dell’opera, ed è proprio per questo che noi siamo qui per consigliarvi di smetterla di rimandare. Una cosa però non dovete mai sottovalutarla: se è vero, infatti, che bisogna sempre avere il coraggio di provare a realizzare i propri sogni, è altrettanto giusto affermare che bisogna essere prudenti. Proprio per questo è sempre opportuno riuscire a valutare al meglio i pro e i contro delle nostre decisioni: ed è questo che vi aiuteremo a fare oggi noi di PensioniOra.

Pro e contro, negozio fisico od online?

commerce
E-commerce o negozio fisico? (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, come in ogni momento e ogni qual volta che si ritrova davanti a una scelta, è sempre fondamentale analizzare quelli che sono i pro e i contro di ogni situazione. Soprattutto, inoltre, in un mondo digitalizzato e interconnesso come quello in cui ci troviamo noi al giorno d’oggi e che ci offre tantissime opportunità oltre che scelte tra cui poterci muovere. In particolare, quello che molti si chiedono, e se sia meglio affidarsi a un negozio fisico o a un e-commerce.

Quando parliamo dell’e-commerce, nello specifico, facciamo riferimento a un tipo specifico di negozio online e che dunque non ha bisogno di una struttura fisica a cui appoggiarsi per poter proseguire i propri affari. Senza dubbio si tratta di una via alternativa a quella canonica e, per così dire, standard ma che soprattutto appare molto più facilmente raggiungibile per la maggior parte di noi che hanno un’idea ma non sono sicuro di riuscire a poter affrontare tutti i possibili rischi di un locale fisico.

Come prima cosa, dunque, bisogna sapere che l’e-commerce presenta un vantaggio non indifferente rispetto al negozio fisico: ovvero, è molto più economico in quanto non bisogna soddisfare tutte quelle che sono le spese relative all’affitto o all’acquisto del locale, così come l’arredamento. Inoltre, ma questo può rappresentare sia un pro che un contro, un negozio online è sempre aperto: questo vuol dire che prendersi un po’ di tempo libero per noi diventa quasi impossibile ma allo stesso tempo aumentano anche le possibilità di vendita. Infine, ecco un ultimo vantaggio da non poter proprio sottovalutare: con un e-commerce aumentano di gran lunga i possibili clienti da poter raggiungere, anche di carattere internazionale.

Gestione cookie