Supermercato, addio spese inutili: i trucchi per non fare acquisti

È il momento di dire addio alle spese inutili e ai soldi sprecati: ecco dunque alcuno trucchetti infallibili proprio per tutti noi

spesa
Supermercato (Foto Adobe-pensioni.it)

Quante volte ci capirà di entrare al supermercato pronti a fare una spesa che possa definirsi intelligente, utile e soprattutto efficiente, e ritrovarci invece a girare per le corsie con il carrello pieno e nulla di utile o concreto da portare a casa? Ebbene sí, nonostante tutto quello che ci hanno fatto sempre pensare le nostre mamme o addirittura le nonne (capaci di far mangiare ben dieci persone in un pranzo inizialmente per sei) in realtà fare la spesa è un vero incubo. Continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra per lasciarvi alle spalle questo scenario horror.

Nove giovani su dieci, infatti, raccontano che una delle esperienze più difficili a cui hanno dovuto imparare a far fronte nei loro primi anni da fuori sede è stata proprio quella rappresentata dalla spesa. I costi degli alimenti sembrano d’altronde aumentare di giorno in giorno, gli scaffali sono sempre più confusionari, il nostro portafoglio meno pesante e noi non sappiamo mai davvero cosa mangiare per cena. E di certo, lo sappiamo bene anche noi, l’inflazione che ha ormai colpito qualsiasi aspetto del nostro quotidiano e soprattutto quello del settore alimentare non sta di certo aiutando la situazione. Ecco, dunque, alcuni trucchetti che potrebbero esservi utili.

Fare la spesa intelligente: ecco i trucchetti infallibili

spesa
Supermercato (Foto Adobe-pensioni.it)

Ebbene sì, a tutti noi almeno una volta è capitato di cadere vittime del cosiddetto shelf marketing: vale a dire quella pratica che ci porta a fare una spesa spesso eccessiva e non richiesta, priva di quelli che magari sono gli alimenti per i quali ci siamo recati al supermercato, e soprattutto spendendo molto di più di quelle che erano le nostre intenzioni. Si tratta, per dirla in parole un po’ più povere, del marketing dello scaffale: vale a dire una tecnica che punta su un’organizzazione specifica e strategica dei prodotti, in modo tale da allungare la nostra permanenza tra i vari scaffale e solleticare la nostra vena da consumatori.

Proprio per questo è molto importante conoscere quelli che sono i principali trucchetti per evitare di fare una spesa inutile oltre che esagerata, ma piuttosto rimanere concentrati sul proprio focus. Il primo consiglio utile, proprio per questo motivo, è proprio quello di non farsi mai cogliere impreparati: il segreto per fare una spesa ben pensata e priva di distrazioni al supermercato è proprio quello di avere un piano molto preciso in mente, magari avendo già stilato un possibile e orientativo menù settimanale e aver già appuntato quali sono gli alimenti indispensabili che mancano nei vostri scaffali.

Un altro consiglio per evitare di ritrovarsi a fare una spesa indesiderata oltre che onerosa è proprio quello di non andare mai in compagnia: in questo caso, è proprio vero il detto meglio soli che male accompagnati. Così facendo, infatti, non avrete distrazioni e rimarrete concentrati sul vostro obiettivo. Per finire, mettete da parte il vostro smartphone: niente stimoli dall’esterno, tutto ciò su cui vi dovete concentrare è la spesa su cui vi siete organizzati e niente di più.

Gestione cookie