Si possono affronatre le spese dell’agenzia di viaggio con il Reddito di cittadinanza? Vediamo cosa dice la norma
Come noto l’Inps eroga il Reddito di Cittadinanza non attraverso un bonifico sul conto corrente del beneficiario, ma attraverso una ricarica mensile su un carta ricaricabile fornita da Poste italiane. Il decreto che ha istituito la misura ha elencato nel dettaglio tutte le spese che non possono essere effettuate con il beneficio.
Sono previsti inoltre anche dei limiti per quanto riguarda prelievi e disposizioni di bonifici. Ma non c’è una lista completa dei beni per i quali si può usare la carta. Dunque andando per esclusione si può dire che alcuni beni e servizi possono essere acquistati tranquillamente, l’avvertezza è spendere quanto ricaricato in Italia. Infatti le spese possono essere effettuate esclusivamente su pos aderenti al circuito Mastercard in Italia.
Agenzia viaggio si può pagare con carta RdC?
Il sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza indica che la ricarica può essere usate per qualsiasi spesa e servizio tranne quelli esplicitamente vietati. Nello specifico si possono elencare i giochi e delle lotterie che prevedono vincite in denaro e altre utilità; dell’acquisto, noleggio, leasing di navi e imbarcazioni da diporto; le spese per servizi portuali; l’acquisto di armi e proiettili; le spese per materiale pornografico e per servizi per adulti
Non sono ammesse le spese per servizi finanziari e creditizi, né le spese per trasferimento di denaro, né quelle per servizi assicurativi; non sono acquistabili oggetti e preziosi da gioielleria, né da pellicceria; non è possibile fare acquisti in gallerie d’arte né presso club privati. Un elenco abbastanza nutrito e dettagliato in cui compaiono le spese per soggiorni, viaggi e quindi per villeggiatura. Si può dedurre che è possibile comprare biglietti di treni e mezzi di trasporto, servizi di ristorazione, benzina per l’automobile.
La possibilità di usare la carta del Reddito di Cittadinanza anche per pagare un eventuale soggiorno mediante un’agenzia di viaggi non è quindi esclusa, l’unico vero limite che la spesa avvenga in Italia. D’altra parte gli acquisti sono possibili esclusivamente presso negozi ed esercizi commerciali materiali, mentre sono vietati quelli su piattaforme on line. Quindi non si può usare la carta per pagare sul web un soggiorno, in Italia o all’estero
Vacanze e Redddito di Cittadinanza, cosa si può fare
Quindi riferendosi alle vacanze o a una breve villeggiatura è pensabile che la carta RdC sia utilizzabile nel limiti previsti e in Italia, anche presso un’agenzia di viaggio. Quindi occorre valutare i singoli casi nel loro preciso contesto, non essendoci una casistica che indica tutti i tipi di acquisti possibili. Per restare alle vacanze si può dire che noleggiare un’imbarcazione da diporto sia assolutamente vietato, ma acquistare un biglietto per un traghetto probabilmente non lo sia, come affittare un ombrellone al mare.
Chiaro che tutti gli abusi sono da sanzionare, come prevede la norma in vigore, ma le spese effettuabili non sono elencate, quindi meglio se a prevalere è il buon senso. Affittare un gommone, per esempio, per una gita al mare è certamente una spesa che difficilmente potrebbe essere consentita e superare i controlli del caso dell’Inps e delle autorità.