Poste Italiane attiva un servizio web direttamente sul suo sito che si rivelerà utile in procinto delle vacanze. Cosa sta cambiando nella corrispondenza
Qualche anno fa, se si fosse preso nota della notizia che le Poste Italiane si sarebbero cimentate nella distribuzione energetica di luce e gas, forse non sarebbero state molte le persone che ci avrebbero creduto. Ed invece, ecco qua, Poste Energia, il nuovo brand del Gruppo che ha inaugurato la nuova stagione del suo business. In effetti, gli utenti sono ampiamente reduci delle numerose sfaccettature che hanno arricchito i servizi postali, non certo fossilizzati (per modo di dire) nei settori della corrispondenza e dei risparmi.
D’altronde, anche negli storici fronti, le cose sono cambiate parecchio. Attualmente un odierno utente postale, quando entra in uno dei migliaia di uffici sparsi sul territorio nazionale o accede al sito, può confrontarsi altresì con i servizi di telefonia, delle spedizioni di pacchi; tutto il range che va dai finanziamenti e mutui alle assicurazioni, e ancora molto altro. Come può accadere tutto ciò? Semplice, le nuove tecnologie hanno spinto orizzonti inattesi di condivisione; ed anche l’evoluzione in tema di project management, ampiamente avanzato nel settore dell’iniziativa privata, ha consentito la realizzazione di realtà imprenditoriali “multitasking”.
Novità Poste per la destinazione estiva dei pacchi
A pensarci bene, sono anche i fatti dell’attualità ad ampliare lo sguardo della propria mission: basti pensare al succitato Poste Energia, il quale, nel contesto dell’odierna crisi energetica che attanaglia l’Europa e non per ultimo l’Italia (altresì dalla dipendenza speculativa dei mercati internazionali, oltre che dell’energia stessa), ha esordito con la formula “anti-sorprese” che propone la ridefinizione dei costi sui consumi di luce e gas sulla base di tariffe fisse per almeno due anni. Tutto ciò mentre il comparto elettrico potrebbe soffrire dell’effetto domino ereditato dal gas.
Nel frattempo, però anche le solide colonne finanziarie del Gruppo beneficiano dell’implementazione del progresso, altrettanto stimolato dalle vicissitudini degli ultimi anni; così si spiega l’ascesa dei pagamenti elettronici e delle carte magnetiche, con particolare rilievo delle tessere magnetiche prepagate e ricaricabili. Un’esperienza come quella dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ha fin troppo preparato il terreno per il successo degli strumenti connessi alle nuove modalità di acquisto.
In fondo però tutto sembra derivare dal vantaggio tecnologico della Rete, specie se sostenuta dalla tecnologia dello smartphone. Grazie alle app, oggigiorno è già possibile dispensare alcuni supporti fisici sostituendoli con un semplice “tap” dal proprio telefono cellulare. Un’autorizzazione dall’app di BancoPosta permette di effettuare prelievi e molte altre operazioni, semplicemente connettendo l’app tramite il lettore QR code installato sui nuovi sportelli ATM Postamat. Il QR code sarà il futuro anche per pacchi e corrispondenza? Chissà, forse sì, forse è già tutto tenuto in serbo. Di sicuro, ora che le vacanze sono vicine, l’assenza dalle proprie case diventa una priorità, ecco un servizio che Poste mette a disposizione direttamente dal suo sito: Poste Delivery Web, il servizio per spedire pacchi direttamente online sia in Italia sia all’estero. Il mittente può scegliere di inviare il proprio pacco: dall’ufficio postale; dalla rete Punto Poste; direttamente da casa con l’opzione del ritiro a domicilio. È sufficiente compilare il form che si trova nel portale di Poste, presso la pagina dedicata al servizio, inserendo i dati relativi al punto di partenza e al punto di destinazione, le dimensioni e il peso del plico, l’eventuale codice sconto. L’importo della spedizione viene rilasciato in tempo reale e ovviamente evaso con pagamento online. Il servizio è valido per la spedizione di pacchi e documenti fino a 30 chilogrammi.