Ecco quali sono le reali possibilità di ottenere una vincita al Gratta e Vinci la popolare lotteria istantanea
La dea bendata elargisce i suoi doni in maniera del tutto casuale e incontrarla è sempre possibile. Quale modo migliore se non vincere una somma notevole con una delle tante lotterie che alimentano i sogni degli italiani. Ma quanti biglietti recano con sé la combinazione vincente? Una delle lotterie più fortunate e seguite dal grande pubblico è il Gratta e Vinci, presente in tabaccherie, bar, autogrill in una delle sua tante varianti.
Di certo per un tagliando fortunato che consente una vincita degna di nota, ve ne sono tantissimi altri che sono solo carta straccia da gettare dopo avere grattato con una moneta. Conoscere le probabilità di vittoria non sembra interessare i giocatori, ma in realtà potrebbe dare un’idea della richiesta che si va alla sorte, comprando un Gratta e Vinci.
Le possibilità di vittoria sono perfettamente note all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e devono essere riportate sul tagliando, secondo un’ordinanza della Cassazione. Ma probabilmente non influisce sui giocatori che preferiscono tentare la sorte. Le regole del gioco sono relativamente semplici e indicate con evidenza su ogni biglietto. In linea generale bisogna grattare la vernice abrasiva presente sul tagliando, sotto cui è nascosta una serie di numeri, figure o simboli.
La combinazione trovata può essere vincente, con premi diversi, se rispetta le regole del gioco indicate sul singolo tagliando, con possibilità di vincita che parte da pochi euro, per arrivare a decine se non centinaia di migliaia. Secondo l’Agenzia dei Monopoli le probabilità media di vincita con le lotterie istantanee del Gratta e Vinci sono di 1 su 3,60. La probabilità è correlata al numero di tagliandi vincenti, connesso al numero di tagliandi che costituisco i singoli lotti prodotti e inseriti nel mercato.
È evidente che il numero fornito è puramente statistico ed è una media relativa a tutte le lotterie istantanee. In realtà ognuna ha una sua statistica vincente, alcune più alte altre meno. Sul sito dell’Agenzia sono presenti tutte le probabilità di vincita per ciascun gioco e le statistiche di ogni categoria di premio.
Emerge chiaramente un dato: più il premio in denaro è consistente, più il numero di probabilità di vincita sono basse. Per un premio di 500mila euro sono 1 su 6 milioni, per un premio da 1.000 euro sono 1 su 8.000, per un premio da 10 euro sono 1 su 15. Ognuno può fare le valutazioni del caso rispetto questi numeri, ma resta evidente che il banco non perde.
Va aggiunto che il numero dei premi non corrisponde al numero dei biglietti vincenti, ciascun tagliando fortunato può contenere anche più di un premio. L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli fornisce dei dati certi sui livelli di restituzione del denaro speso dagli italiani per le lotterie istantanee. Questo valore è complessivamente pari al 75 per cento dell’incasso totale.
Il che significa che circa il 25 per cento di quanto gli italiani spendono per questi giochi finisce nelle casse dello Stato. Dei numeri notevoli che vanno riflettere, ma in fondo tentare la fortuna non nuoce, purché non crei dipendenza patologica dal gioco, ma questa è un’altra storia.