Risparmiare soldi: con questo metodo giapponese si può davvero

Lo sapevi che esiste un metodo giapponese infallibile per riuscire a risparmiare soldi nel modo giusto? Scopriamo come funziona

soldi
Risparmiare soldi (Foto Adobe -pensioniora.it)

Uno dei passaggi più importanti quando si diventa adulti, responsabili e soprattutto quando si cominci ad avere una propria economia e dunque a essere indipendenti riguarda proprio l’apprendimento di quella che è una corretta e giusta gestione dei propri soldi. Imparare, sin da subito e quasi in modo innato, come risparmiare e come utilizzare i propri soldi non è faciledivertente: anzi, per molte persone ci vuole anche tempo e pazienza per entrare finalmente in un ordine di idee in cui ci sono delle entrate e delle uscite che bisogna bilanciare correttamente. Proprio per questo motivo, tante persone decidono di affidarsi al metodo giapponese.

Senza dubbio, la parola chiave per imparare a gestire e soprattutto a rapportarsi nel modo corretto con il proprio denaro è proprio quella della “consapevolezza”. Molto spesso, infatti, si pensa in modo del tutto errato che l’unico modo possibile per fare del risparmio sia quello di privarsi di qualsiasi tipo di spesa che non sia necessaria e indispensabile: e molte volte, i più estremi, tendono a sottrarsi anche di quelle spese improrogabili pensando che sia un buon trucchetto per mettere da parte dei soldi. In realtà non c’è nulla di più sbagliato: il segreto infatti sta tutto nell’imparare a gestire senza però privarsi mai davvero di ciò che si vuole fare, come insegna anche il metodo giapponese.

Il metodo giapponese per risparmiare soldi

soldi
Risparmiare soldi (Foto Adobe -pensioniora.it)

Quando parliamo del metodo giapponese facciamo riferimento a un trucchetto divenuto, negli anni, sempre più gettonato e che si prefissa l’obiettivo di fornire alle persone quelli che sono gli strumenti necessari per imparare a gestire il proprio denaro e a esserne più consapevoli. Nello specifico, si tratta di un’applicazione che è sempre possibile avere a portata di mano sul proprio smartphone dal nome “Kakeibo” e che vi permetterà di prefissare degli obiettivi ma anche di avere maggiore concretezza nelle vostre abitudini quotidiane.

L’applicazione Kakeibo, appartenente ad Hani Motoko, è dunque il riassunto ma anche la concretizzazione di un metodo giapponese che vuole insegnare, per l’appunto, uno stile di vita differente e volto a una corretta gestione del denaro: la parola, infatti, si traduce in “registro finanziario per famiglia“. Inoltre, questa app è così gettonata proprio perché riesce a combinare perfettamente lo stile dei comuni diari per la gestione dei risparmi in una nuova veste sempre più ottimale e soprattutto efficiente. Come prima cosa, dunque, procedete con lo scaricare questa app sul vostro smartphone.

Proseguite con il compilare le prime domande che vi vengono proposte da questo metodo giapponese: ad esempio, inerente a ogni mese, quanto denaro avete a disposizione, quanto ne volete risparmiare, le spese effettuate e come poter migliorare. Infine, da quello che rimane, decidete quanto ogni mese volete mettere da parte per riuscire a risparmiare. Non dimenticate, inoltre, di tenere sempre nota delle vostre spese, suddividendole per categorie di bilancio, e nel caso spiegando anche come e perché avete effettuato delle spese (in questo modo, magari, riuscirete a ridurre al minimo il cosiddetto shopping compulsivo). Così facendo, avrete sempre un riassunto dettagliato e soprattutto aggiornato delle vostre spese, così da poter vedere quando eccedete e quando invece è il caso di regolarvi.

Gestione cookie