Libretto+Poste%2C+il+limite+massimo+di+deposito+%C3%A8+questo
pensioniorait
/2023/06/02/libretto-poste-limite-massimo-deposito/amp/
Risparmio

Libretto Poste, il limite massimo di deposito è questo

Possibile individuare un limite massino al deposito con il Libretto di Poste italiane, vediamo insieme questa caratteristica

Libretto poste (Screenshot facebook – pensioniora.it)

I prodotti di risparmio di Poste sono sempre molto ricercati per chi è alla ricerca di strumenti facilmente gestibili e con la garanzia dello Stato, con un livello di richio molto basso. Come noto i libretti postali sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e quindi godono della garanzia statale, attraverso il MInistero delle’Economia e della Finanze (MEF). Altro peculiarità del Libretto Poste è la mancanza di costi di apertura, gestione e chiusura fatta eccezione delle spese fiscali.

Risultano così perfetti per chi chi ha una bassisma propensione al rischio e non vuole spese di gestione. In più attraverso la Carta associata al Libretto si può versare e prelevare in tutti gli sportelli automatici di Poste, controllando con l’applicazione BancoPosta saldo e movimenti. Altra interessante possibilità per i pensionati l’accredito della pensione direttamente sul Libretto con l’assicurazione gratuita contro le rapine durante il prelievo. Ma l’accredito è possibile anche per gli stipendi, allargando la platea dei clienti.

Libretto Poste, quanto si può depositare

Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

I prodotti di questo tipo sono quattro e queste a grandi linee le caratteristiche salienti:

  • Libretti Smart, gestione del fondo depositato senza costi e con interessi fino al 3% con l’offerta Supersmart Premium 300 giorni, 1,50% con offerta a 180 giorni; gestione dei risparmi da web e da applicazione BancoPosta; apertura in forma dematerializzata e possibilità di acqasuisto di buoni fruttiferi postali;
  • Libretti ordinari: tasso nominale allo 0,001%; accrediti di pensioni Inps e Inpdap; versamenti e prelievi in tutti i postamat e uffici postali; sottoscrizione buoni fruttiferi dematerializzati:
  • Libretti per i minori: apribile dal genitore o tutore in ufficio postale o via web; disponibile in varie versioni, Io Cresco, fino ai 12 anni, Io Conosco fino ai 14 e Io fino ai 18; interessi che maturano fino al compimentiìo dei 18 anni;
  • Libretti giudiziari: strumento con funzione di natura cautelare serve per depositare somme provenienti da procedimenti giudiziari e apribile solo su richiesta delle autorità giudiziarie.

In questa breve descrizione di capisce che si tratta di strumenti abbastanza semplici che non richiedono, particolari attenzioni né capacità di gestione finanziaria. La domanda è se sia presente un limite massimo alla possibilità di deposito con i Libretti postali.

Libretti postali massimo deposito

Libretto poste (Screenshot facebook – pensioniora.it)

Non esiste una cifra massima che possa essere deposita sui Libretti di Poste italiane. Tuttavia esiste un tetto alla cifra che viene assicurata dallo Stato, si parla di 100mila euro. La parte eccedente questo importo non viene garantito dallo Stato. Unica eccezione che si può individuare alla mancanza di tetto massimo è con i prodotti destinati ai minori. In questo caso esistono delle limitazioni. Infatti il limite massimo indicato per i Libretti dedicati ai minori è di 15mila euro per tutte e tre le tipologie.

Così come esistono dei limiti per i prelievi e versamenti, soprattutto per la tipologia Io Cresco, per i più piccoli, gestibile eslusivamente per genitori o tutori, con versamenti e prelievi non consentiti. Per Io Conosco il limite del versamento e del prelievo giornalieri è di 30 euro, mentre sale a 250 euro per versamenti e prelievi mensili. Infine i limiti per Io Capisco sono di 50 euro per prelievi e versamenti giornalieri e di 300 euro per prelievi e versamenti mensili.

Pubblicato da
Vincenzo Pugliano