Relax che passione… ma allo stesso tempo, quanto costa andare in vacanza nella bella Italia? Purtroppo sempre troppo per quanto ci riguarda.
La primavera, nonostante non si possa ancora dire ufficialmente conclusa per quanto riguarda le date indicate sul calendario, é ormai solo e soltanto un ricordo lontano. Le temperature hanno già cominciato ad alzarsi verso giornate più estive e, per tutti noi, è semplicemente impossibile rimanere concentrati sul lavoro o ancora sulle responsabilità a cui dobbiamo pensare ogni giorno. Tutti i nostri pensieri, infatti, sono inevitabilmente proiettati sulle vacanze che co attendono nelle prossime settimane.
Ebbene sí, perché l’estate non è soltanto la stagione del relax, del mare e soprattutto del caldo. Ma, soprattutto per i più grandi che non vedono l’ora di staccare un po’ la spina dal duro e costante lavoro di tutti i giorni, è anche la stagione in cui è possibile godersi delle tanto agognate e meritate vacanze. Peccato che, però, spesso a metterci i bastoni tra le ruote non sia tanto il tempo a nostra disposizione, quanto più le disponibilità economica di cui disponiamo. Ecco, dunque, quali sono in particolare le mete italiane da cui non possiamo fare altro che tenerci alla larga proprio a causa dei prezzi ormai fuori controllo.
Mete costose in Italia, ecco dove non andare
Ebbene sì, nonostante molto spesso veniamo esortati e soprattutto invitati a svolgere le nostre vacanze in Italia, in realtà non è poi così semplice come potrebbe pensare. Proprio il nostro territorio infatti, nonostante le mete invidiabili in tutto il mondo e i paesaggi naturali da rimanere senza fiato, sono spesso tra le più costose a cui potremmo andare incontro. Basti pensare, infatti, che molto spesso e soprattutto per quanto riguarda i periodi estivi, potrebbe essere molto più costosa una vacanza proprio nel nostro Paese che all’estero. Ma quali sono in particolare le zone da cui è meglio tenersi alla larga?
Dunque, è vero che le vacanze italiane ci permettono di circondarci di un mare spesso dei migliori, con anche un contesto storico delle città che non ha nulla da invidiare al resto del mondo e soprattutto una cucina semplicemente da far impazzire i nostri palati. Eppure molto spesso siamo costretti a rimandare queste mete da sogno a causa proprio dei prezzi esorbitanti: in particolare, per chi volesse fare delle vacanze un po’ più modeste e che non alleggeriscono troppo il nostro portafoglio, ci sono delle mete assolutamente da evitare.
La prima località turistica che, in estate, è semplicemente inarrivabile a causa dei prezzi ormai esorbitanti è proprio la bellissima Capri, dove una camera può arrivare a costare persino 203 euro a notte. Segue anche Taormina, con una media di 140 a notte per gli Hotel, e Viareggio con una media invece di 138 euro. Di certo non si fanno attendere, in questa lista, le località di Bolzano e Alghero, entrambi ben oltre i cento euro, e la bellissima Agrigento. Tra le città più costose per una vacanza estiva troviamo anche Olbia e Palermo: insomma, dovremo accontentarci di sognare queste mete da lontano e rimandare il bagno nelle loro limpide acque.