Tutti coloro che hanno un’auto o un veicolo a due ruote sanno bene che dovranno effettuare la revisione per poter circolare
I possessori di un veicolo a due o quattro ruote devono sottoporlo a revisione obbligatoria per legge. Si tratta di una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.
Se acquistiamo un’auto per la prima volta, allora la prima revisione dovrà essere fatta dopo quattro anno dalla prima immatricolazione e poi ogni due anni. La revisione è obbligatoria e, alla sua scadenza che poi è sempre ogni due, deve essere effettuata per evitare rischi e sanzioni. Ma c’è un modo semplice per capire quando fare la revisione senza doverlo appuntare per forza da qualche parte dal momento che due anni sono un lungo lasso di tempo?
La revisione dell’auto è obbligatoria per legge: nel caso in cui si circola con la revisione scaduta, infatti, si può incorrere in una sanzione con importi che vanno dai 169 euro ai 680 euro, cui è necessario aggiungere la sospensione del veicolo fino a che non risulta fatta la revisione che dovrà avere esito positivo.
Il primo metodo semplice per controllare quando va fatta la revisione dell’auto è quello di aprire il libretto di circolazione. Sul retro di questo, infatti, sono presenti le etichette adesive che vengono apposte ad ogni revisione. Nel caso in cui non si ha a disposizione la carta di circolazione il controllo può essere effettuato anche online.
Per farlo basta accedere al sito web del Portale dell’Automobilista e accedere alla sezione “Servizi Online”. L’ultima voce in questo menù è “Verifica Ultima Revisione”: clicchiamoci sopra. A questo punto si aprirà una pagina che permette di visualizzare l’ultima data di revisione del veicolo. È necessario inserire il tipo di veicolo e la targa. In pochi minuti avremo l’esito della ricerca.
La data che si vedrà comparire è quella dell’ultima revisione: aggiungendo a questa data due anni avremo la data in cui scade la nostra revisione. Se ad esempio l’ultima revisione del veicolo è stata fatta a maggio 2021, allora la prossima dovrà essere fatta entro la fine di maggio 2023.