Hai mai pensato di investire i tuoi risparmi? Ecco quali sono i metodi ideali per poter fare i soldi se sei un pensionato, scopriamoli
Vi siete da tempo lasciati il mondo del lavoro alle spalle e siete ormai pensionati, ma non per questo volete fermare le vostre possibili entrate o i guadagni a cui poter andare incontro? Ebbene, in questo caso la soluzione migliore che potrebbe accontentarvi è proprio quella dell’investimento e, nello specifico, ci sono tantissime formule pensate proprio e appositamente per tutti coloro che rientrano nella categoria dei pensionati. Per scoprire di cosa si tratta, come prima cosa continuate a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Innanzitutto, però, ricordiamo che affinché un investimento (anche se pensato per i pensionati) possa considerarsi efficace e vincente, sono ben quattro le parole chiave che non bisogna dimenticare. Stiamo parlando della vita quotidiana, del proprio tenore di vita, l’eredità di cui si dispone e per finire le contingenze. Infine, altrettanto necessari per la buona riuscita del piano, sono la crescita dell’investimento e in secondo la conversazione del capitale, oltre che la sicurezza del proprio reddito su lungo periodo.
Pensionati, ecco quali sono gli investimenti ideali
Senza dubbio, una delle vie più gettonate oltre che consigliate per quanto riguarda l’investimento ideale per tutti coloro che rientrano nella categoria dei pensionati è proprio quello che prevede l’apertura di un fondo pensione. Si tratta di un metodo molto semplice, pratico e soprattutto comodo ma che soprattutto è possibile gestire in totale autonomia e senza doversi avvalere dell’aiuto di nessuno. Tutto ciò che si deve fare, infatti, è aprire un conto individuale su cui poi versare i propri i soldi, i quali verranno in un successivo momento investiti nel mercato finanziario. In questo modo si avrà la possibilità di mettere da parte i propri risparmi ma soprattutto di vederli maturare nel tempo grazie agli interessi.
Sempre per quanto riguarda i pensionati, un’alternativa molto gettonata per chi vuole operare un investimento è costituito proprio dalla cessione del quinto delle proprio somme pensionistiche. Ma, anche, non bisogna sottovalutare l’alternativa che appare molto interessante agli occhi di molti di investire in azioni: questo, però, non è certo il metodo più consigliato perché molto spesso può anche esporre il pensionato in questione a un possibile rischio in base a quell che sono le casistiche e anche le possibili conseguenze del caso. C’è per anche un altro tipo di investimento che viene spesso consigliato e considerato idoneo, ed è quello dei certificati di credito del tesoro o ancora dei buoni poliennali del tesoro.
Per quanto riguarda i primi questi hanno una durata di sette anni mentre i secondi hanno una durata molto più flessibili, che infatti può andare da un minimo di tre anni con un massimo di cinquant’anni, e un pagamento semestrale. O, per finire, un ultimo tipo di investimento consigliato per tutti coloro che sono pensionati è quello del risparmio gestito. Stiamo parlando proprio degli ETF, consigliati in particolare per tutti coloro che abbiano un po’ di esperienza nel settore e che permettono di investire ma allo stesso tempo di usufruire di commissioni molto basse con un rendimenti maggiore rispetto ai fondi comuni.