Gas, si abbassano i prezzi: quanto si pagherà in bolletta

In arrivo finalmente un abbassamento sui prezzi del gas: ecco, tra poco, quanto pagheremo in bolletta, scopriamolo

gas
Gas, si abbassano i prezzi (Foto Adobe-pensioni.it)

Non sembrano passate che poche giornate da quando la crisi economica che ha investito il nostro Paese è entrata nelle nostre vite prima sotto forma di aumento sui prezzi dei consumi di gas e luce e, in un secondo momento, attraverso un ingente e invadente inflazione che ha colpito qualsiasi aspetto del nostro quotidiano. Si tratta, questa, di una crisi in cui ormai versiamo da mesi e da ben prima che il 2023 avesse inizio: ma da cui, soprattutto, molti di noi non riescono davvero a vedere una fine che possa loro dare un po’ di speranza e ottimismo.

Negli ultimi mesi, infatti, la parola chiave per avere accesso ai pensieri e alle preoccupazioni di tutti noi è stata proprio quella del “risparmio”. Ognuno di noi, indistintamente dal proprio stipendio, si è trovato davanti a un bivio: soccombere sotto i costi ormai semplicemente folli all’interno delle bollette mensili o cominciare a dare un bel cambio radicale al proprio stile di vita per riuscire a ridurre i consumi. Senza dubbio la seconda opzione è stata quella più gettonata, sebbene non la si possa realmente considerare come definitiva e ben riuscita: adesso, però, sembra che qualcosa si stia finalmente smuovendo verso la giusta direzione.

Consumi del gas in ribasso, le prossime bollette

gas
Gas, si abbassano i prezzi (Foto Adobe-pensioni.it)

Ebbene sì, dopo lunghi e interminabili mesi in cui tutte le famiglie italiane e non solo si sono ritrovare con l’acqua alla gola e la difficoltà sempre più insormontabile di arrivare a fine mese, qualcosa sta cominciando a smuoversi e soprattutto si comincia finalmente a vedere una piccola luce infondo a questo tunnel fatto di crisi economica, bollette e consumi. Sembra, infatti, che le quotazioni sui prezzi di gas e luce siano giù in ribasso da mesi, per la precisione da quando il nuovo anno ha avuto inizio.

Basti pensare, infatti, che dall’inizio del 2023 il metano è passato da 140 a 24,8 euro al megawattora e che soprattutto, e sempre per il momento, non sembrano essere nuovi e improvvisi rialzi all’orizzonte. Dopo un inverno e un autunno passati all’insegna del risparmio, complici anche le elevate e anomale temperature che ci hanno accompagnato nella prima parte di queste stagioni, il nostro Paese ha infatti ora gli stoccaggi pieni al settantadue per cento: una media, vale a dire, ben oltre rispetto a quella dell’Unione Europea del sessanta sette.

Ma parliamo adesso in modo più concreto e cerchiamo di capire in che modo i prezzi stanno cercando, al momento, di tornare a una possibile normalità: le quotazioni, al momento, hanno infatti raggiunto gli stessi livelli e standard del periodo antecedente a questa grave crisi che ci ha colpiti e soprattutto ben precedente alla guerra russo-ucraina. Stiamo parlando, dunque, di livelli più settati sulle onde di ottobre 2021. Insomma, si tratta senz’altro di una notizia positiva e accolta piacevolmente da tutti gli italiani, che potrebbe andare incontro a dei notevoli risparmi all’interno delle proprie bollette. Si attesta, infatti, che i costi per una famiglia media potrebbero, solo per quest’anno, aggirarsi intorno agli ottocento e milleduecento euro.

Gestione cookie