Lo sapevi che, prendendo le autostrade, c’è un modo per poter risparmiare sulle lunghe tratte? Scopriamo insieme come
Vi state preparando a un viaggio “on the road” da compiere interamente con la vostra automobile e siete semplicemente terrorizzati dal prezzo ormai incontrollato e sempre più elevato sul carburante? Ebbene, non avete nulla da temere perché noi siamo qui proprio per rivelarvi alcune accortezze che, se seguire, potrebbero dare una svolta a tutti i vostri viaggi.
Esistono infatti dei piccoli, pratici e soprattutto facilissimi trucchetti che potrebbero fare la differenza sul vostro viaggio e soprattutto permettervi di risparmiare sulla benzina che consumate in autostrada per le lunghe tratte. Continuate a leggere insieme a noi per scoprire di cosa si tratta.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare a chiunque stesse cercando un modo pratico e soprattutto efficiente per riuscire a risparmiare in autostrada e sulle lunghe tratta è senza dubbio quello di essere organizzati. Prendere e partire così, alla deriva e senza aver fatto un piano sulla tratta che si desidera fare è la peggior decisione che si può prendere perché chiaramente ci espone a tutte le incertezze e anche agli imprevisti di un viaggio non programmato.
Proprio per questo motivo, uno dei trucchetti più riconosciuti sebbene per molti un po’ noiosi è senza dubbio quello di pianificare il proprio viaggio in anticipo così da vagliare la strada più economica oltre che vantaggiosa. Un altro consiglio che potrebbe fare la differenza quando vi trovate in autostrade e state trovando dei modi per risparmiare sulle lunghe tratte che dovete percorrere riguarda la benzina o più in generale il carburante a cui decidete di affidarvi. Un trucchetto infatti è proprio quello di fare il pieno prima di entrare in autostrada e, più in generale, prima di dare inizio al proprio viaggio.
Il motivo è semplice: spesso si sottovaluta questo problema o addirittura lo si ignora, ma in realtà i prezzi sul carburante variano tra una stazione e l’altra di servizio e non c’è dubbio che quelle presenti in autostrada abbiano dei prezzi senza dubbio più elevati rispetto a quelle locali. Eccoci arrivati, adesso, a un consiglio che farà storcere il naso alla maggior parte di voi che molto spesso confondono la velocità con un maggiore risparmio perché pensano, in questo modo, di passare meno tempo con la propria vettura accesa e in moto. Ebbene, non c’è niente di più sbaglio. In realtà, è proprio un andamento costante e moderato che vi permette di ottenere un maggiore risparmio quando vi ritrovare a coprire delle distanze elevate su autostrada.
Questo infatti vi permetterà di evitare accelerazioni troppo brusche o ancora frenate improvvise, causando così un consumo elevato e non necessario di carburante. Per finire, per essere sicuri di non appesantire la macchina e dunque consumare maggiore carburante mentre siete in autostrada assicuratevi sempre di aver liberato la vostra automobile dai possibili pesi non necessari e soprattutto di aver controllato le vostre gomme prima di partire. Il livello della pressione degli pneumatici è infatti un fattore decisivo quando si vuole giocare la carta del risparmio su strada, perché una loro eccessiva o ridotta gonfiezza potrebbe andare ad alterare anche il nostro consumo di carburante.