Si avvicinano le scadenze dell’Imu e della Tari, con esenzioni per alcune categorie, ma gli appartenenti alle Forze Armate devono pagare?
Nelle prossime settimane si dovranno versare Imu (Imposta municipale propria) e Tari (Tassa sui rifiuti). L’Imu riguarda le abitazioni, i fabbricati, i terreni agricoli di varia natura, proprietà per le quali si paga questa imposta che sostituisce da anni la vecchia ICI. Sono previste delle esenzioni particolari, tra cui la più ricorrente è quella per la prima casa dove si risiede e dimora abitualmente.
La Tari invece riguarda la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti ed è gestita dalle singole amministrazioni comunali con aliquote e modalità di pagamento decise localmente. Anche in questo caso vi sono delle esenzioni (la più diffusa per inagibilità inabilità dell’immobile) per le quali occorre presentare documentazione specifica al comune di riferimento.
Oltre a quelle citate, esistono altre esenzioni per categorie particolari di cittadini. Nello specifico si tratta degli appartenenti alle Forze dell’ordine e alle Forze Armate. Per il personale di Polizia non è richiesta la residenza anagrafica e la dimora per avere l’esenzione sulla prima casa. Infatti chi appartiene alla Polizia di Stato non è tenuto al pagamento dell’Imu, anche se non risiede anagraficamente in quell’abitazione.
Purché l’abitazione non sia inserita nelle categorie catastali A/1, A/8, e A/9 (abitazioni di lusso), non sia data in locazione e non fruisca già di altre agevolazioni per la prima casa. Unica accortezza per ottenere l’esenzione è presentare, al Comune di ubicazione della casa, la dichiarazione Imu per le Forze dell’Ordine nei tempi previsti dalla norma per inserire così l’abitazione nella lista degli immobili esentati.
Le dichiarazioni per esenzione Imu sono presenti on line nei siti delle amministrazioni. A godere di questa possibilità sono gli appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Marina Militare, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, all’Aeronautica Militare e all’Esercito Italiano.
Per la Tari invece non vi sono le stesse esenzioni a favore della Forze dell’Ordine previste per l’Imu, quindi dovrà essere versata da chiunque sia possessore o detentore di unità abitative, immobili o aree scoperte che possono produrre dei rifiuti.