In arrivo il calendario dei pagamenti delle pensioni per il mese di giugno, le date previste da Poste italiane
Sono in arrivo delle buone notizie per i pensionati: nei fascicoli personali della previdenza presenti nel sito dell’Inps sono già disponibili i cedolini relativi ai trattamenti pensionistici del mese di giugno. Ricordiamo che l’accesso ai fascicoli previdenziali avviene con autenticazione Spid, Cie (carta identità elettronica) e Cns (carta nazionale servizi). Il cedolino non è soltanto un documento di consulatazione degli importi, contiene anche altre utili informazioni.
Infatti il servizio Inps se consente di controllare l’importo dei trattamenti liquidati ogni mese, fornisce importanti dati e funzionalità dalla conoscenza e gestione delle deleghe sindacali alle comunicazioni al pensionato, dal duplicato del libretto di pensione al riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento. A questo punto si deve comunque ricordare che per chi ha richiesto l’invio delle comunicazioni via Pec, ci sarà da attendere ancora qualche giorno.
I versamenti degli assegni avverrà su conti correnti postali, Postepay Evolution e LIbrettoi postali con valuta in data 1° giugno, giovedì. A iniziare dallo stesso giorni i titolari di trattamenti pensionistici e di assegni di accompagnamento potranno ritirare le somme spettanti presso gli sportelli automatici Postamat oppure recandosi agli uffici postali, seguendo i calendari indicati dall’amministrazione della controllata di Cassa Depositi e Prestiti.
Il calendario organizzato da Poste per turni alfabetici è necessario per evitare inutili code e attese agli sportelli, seguendo una prassi ormai consolidata con la situazione determinata dall’emergenza covid. Il calendario segue dei criteri alfabetici, come detto, in base alla lettera iniziale del cognome del pensionato. Nel dettaglio questo l’elenco previsto:
Queste indicazioni sono valide per quanti decidono di andare a ritirare l’assegno direttamente presso gli sportelli con operatore, ma per quanti desiderano accorciare i tempi è possibile prelevare dagli ATM, in particolare per i possessori di Postepay Evolution e di carte di debito collegate ai Libretti di risparmio postale.
Dopo l’accesso con credenziali personali, per individuare il cedolino, si va su My Inps, poi su “Prestazioni e servizi” e infine si clicca su “Cedolino pensione e servizi collegati” dove oltre alla possibilità di quantificare l’importo del mese si hanno altri dati, come già accennato. Di particolare rilievo questo mese alcune voci relative a eventuali ritenute Irpef con l’acconto della addizionale comunale.
Inoltre saranno presenti le trattenute delle addizionali regionali e comunali che fanno capo all’anno fiscale 2022. Come al solito le trattenute sono effettuate in 11 rate durante l’anno solare successivo a quello alle quali fanno riferimento, proprio a partire dal rateo di giugno. Un motivo in più per controllare con attenzione i propri cedolini.