Quali sono le soluzioni possibili in caso di problemi nella ricezione dei canali televisivi nel digitale terrestre
Il digitale terrestre ha rappresentato certamente una grande innovazione per la televisione, ma ha portato anche alcuni problemi italiana. Infatti nelle zone il segnale ha cambiato origine e ora giunge da ripetitori più distanti o diversi da quelli dove arriva oggi quello della tv analogica, i problemi sono tutt’altro che rari.
Con le vecchia televisione eventuali problemi di ricezione potevano essere risolti o mitigati direttamente dall’apparecchio, attraverso la modifica della posizione dell’antenna o con la misura dell’immagine arrivata comunque visibile. Con il digitale queste soluzione sono inefficaci. Infatti con segnale insufficiente il degrado dell’immagine (effetto neve) non è possibile, perché esiste una soglia di ricezione sotto la quale l’immagine non è visibile.
Se i canali non compaiono dopo una risintonizzazione, la prima cosa è un confronto con la situazione di un vicino. In caso da lui si vedano più canali, probabilmente il problema è del cavo interno o dell’antenna e richiede l’intervento del tecnico specializzato. L’antennista verifica la portata del segnale, attraverso un misuratore di campo, per controllare se il problema dipende da un fonte (multiplex) troppo distante dall’antenna, con segnali troppo bassi per superare la soglia minima di ricezione, necessaria per il corretto funzionamento del decoder.
In questo caso le soluzioni riguardano la posizione e l’efficienza dell’antenna, ma un’altra soluzione sulla quale soffermarsi è la possibilità di un amplificatore di segnale. Questo va installato vicino all’antenna. Con potenza del segnale che si intensiva, ma con la qualità che potrebbe peggiorare. La situazione migliora con un amplificatore a basso rumore unito a un’antenna più potente, che migliora la qualità del segnale televisivo e rende possibile superare la soglia minima di ricezione. E quindi vedere le immagini dei canali sull’apparecchio.
Il prezzo di un amplificatore su un grande potrale di e commerce può variare da poco più di una ventina di euro a più di 80 e oltre, ma il prezzo medio si può indicare in circa 30 o 35 euro. Naturalmente dipende dal tipo di apparecchio e dalla presenza di altri componeneti elettronici che possono far alzare il prezzo finale.