Parliamo oggi della Tari e dell’Imu e cerchiamo di scoprire se, in caso di Legge 104, è prevista un’esenzione dal pagamento di queste tasse
Come ben sapete, quando parliamo dell’Imu o della Tari facciamo riferimento a due tasse di tipo obbligatorio che ognuno di noi è tenuto a pagare nel corso dell’anno. Quello che molto si chiedono, però, è se c’è qualche correlazione con la Legge 104.
O, per meglio dire, se sono previste o sono state stabilite delle possibili esenzioni a livello locale o nazionale per coloro che figurano essere titolari della Legge 104.
Come prima, dunque, prima di comprendere se sono previste esenzione qualora vi sia l’attribuzione della Legge 104 cerchiamo innanzitutto di comprendere di cosa parliamo quando facciamo riferimento a queste due tasse obbligatorie e che vanno pagate al proprio comune. Nel caso della Tari, ad esempio, si fa riferimento a una tassa valida per tutti e che viene più comunemente conosciuta come “tassa sui rifiuti“. Si tratta, infatti, di un contributo destinato, per l’appunto, a finanziare tutti quei procedimenti di raccolta e smaltimento dei nostri rifiuti a livello locale.
Per quanto riguarda invece l’imu, anche in questo caso facciamo riferimento a una tassa obbligatoria e il cui acronimo corrisponde a “Imposta Municipale Unica“. Si tratta, per dirla in parole povere, di un tassa che devono pagare tutti coloro che sono in possesso di un bene materiale e immobile, e che per la precisione viene applicato sulle seconde case di proprietà: queste ultime, infatti, vengono in questo caso considera come case di lusso e, per tanto, si versa questo contributo al proprio comune di riferimento. Quello che vogliamo scoprire noi, però, è se si può andare incontro a qualche esenzione con la legge 104.
Ebbene, la risposta in questo caso è sì: secondo quanto stabilito proprio all’interno della stessa legge 104, tutti coloro che ne sono titolari hanno diritto a delle agevolazioni per quanto riguarda il pagamento di queste tasse obbligatorie. Le esenzioni in questioni si applicano a livello nazionale, e possono essere sia di tipo parziale che totale per quanto riguarda l’Imu, mentre per la Tari non vi è ancora nulla di ufficiale e riconosciuto ma, ugualmente, sono gli stessi Comuni che spesso approvano delibere in suo favore.