Lo sapevi che, purtroppo, c’è il rischio di andare incontro a uno slittamento a giugno per l’assegno unico? Scopriamo di più
Come prima cosa, facciamo un piccolo passo indietro e ricordiamo insieme perché per tantissime persone l’assegno unico è così importante e soprattutto indispensabile per rientrare in quello che è il bilancio mensile e familiare. Istituito per la prima volta nel corso dello scorso anno e, con piacere di molti, rinnovato anche per il corrente 2023, questo aiuto economico va proprio in soccorso di tutti quelli che sono i nuclei familiari all’interno del nostro Paese e che hanno dei figli minori a carico: insomma, una vera e propria manna dal cielo per tantissime famiglie.
Non è certo un mistero, d’altronde, che proprio in questi ultimi mesi il nostro Paese stia attraversando una crisi economica che sembra quasi essere senza precedenti: le principali motivazioni sono da ricercare sia negli aumenti sui prezzi di gas e luce, che hanno portato le nostre bollette a schizzare semplicemente verso costi stellari, sia nell’inflazione ormai persistente e sempre più impossibile da contenere che ha colpito qualsiasi aspetto del nostro quotidiano. In questo contesto così drammatico, dunque, non viene difficile dunque immagine quanto per le famiglie italiane l’assegno unico costituisca una vera e propria boccata d’ossigeno.
Slitta a giugno l’assegno unico? Scopriamolo
In particolare uno degli aspetti più critici che molti di noi si stanno trovando davanti proprio ini queste ultime settimane, se non addirittura mesi, riguarda proprio il ritardo nei pagamenti dovuto ad alcuni ulteriori controlli e verifiche messi in atto proprio dall’INPS. Dei ritardi che, non è difficile immaginarlo, hanno messo però in serie difficoltà tutti coloro che aspettano ormai con ansia la ricezione di questi pagamenti come ad esempio l’assegno unico.
Proprio per questo motivo, e in vista delle tante spese che tutte le famiglie volenti o nolenti si ritrovano a dover affrontare con l’inizio della bella stagione e la fine della scuola, non sono pochi coloro che hanno sollevato con preoccupazione i propri dubbi. Vale a dire se si andava in contro al rischio di uno slittamento a giugno per i pagamenti dell’assegno unico.
Ebbene, nonostante i tanti ritardi di questi ultimi mesi, sembra proprio che l’assegno unico non si unirà alla massa ma anzi che non dovremo aspettare poi ancora molto per poter godere di queste somme. A partire dal diciotto maggio, infatti, potrebbe già essere possibile per alcuni fortunati vedere l’arrivo di questi assegni.