Qual è il nuovo servizio proposto dall’Inps per i cittadini? Vediamo nel particolare di che cosa si tratta
La fase di ammodernamento e aggiornamento dei servizi informativi proposti dall’Inps, nei vari settori dalla previdenza all’assistenza, continua anche in questi giorni. Rendere più trasparenti ed visibili le attività dell’Istituto, facilità le possibilità di contatto e scelta dei cittadini. Si facilità così l’opportunità di soddisfare i bisogni e le necessità di lavoratori e pensionati.
L’Inps sfrutta così al meglio le potenzialità dell’informatica mettendo a disposizione dei suoi utenti dei consulenti a disposizione per fornire informazioni e dettagli dei servizi e delle pratiche presentate. Un contatto diretta tra Istituto e pubblico consente una partecipazione più attiva e diretta degli interessati, con una consapevolezza maggiore e la possibilità di intervenire se necessario.
Attualmente, il servizio di assistenza clienti online Info Cig, mediante chat dal vivo, consente un contatto diretta tra consulenti Inps e utenti interessati a informazioni realtive alla cassa integrazione salariale e allo stato delle domande presentate su questo servizio. L’opportunità di contatto è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
Al momento il servizio è disponibile per i lavoratori di tutta Italia e per le aziende aventi sede legale nelle città di Napoli, Torno, Milano e Roma (e rispettive province). Le categorie di utenti interessati sono: titolari di azienda, rappresentanti legali e consulenti aziendali. Ma con il messaggio numero 1605 del 3 maggio 2023, l’Inps annuncia alcune novità.
Dal 22 maggio, infatti, il servizio sarà a disposizione di tutte le imprese con sede legale in Italia, per le categorie di utenti citati sopra. Il link per accedere a questo servizio (Info Cig) è presente nel cassetto previdenziale nella sella sezione “Contatti” previa autenticazione con credenziali personali. I lavoratori invece hanno un percorso diverso per accedere a Info Cig.
Devono connettersi a “MyInps” con le credenziali Spid, Cns o Cie, selezionando poi “Comunica con l’Inps”, posto a sinistra de menù, cliccando di “Info Cig” e poi su “parla con un operatore”. A questo punto potranno ottenere notizie sulle pratiche presentate e sulla prestazione in generale. Un modo per organizzare al meglio i servizi di informazione e contatto con il pubblico.