Divorzio%2C+le+spese+legali+spettano+a+chi+ha+fatto+richiesta%3F
pensioniorait
/2023/05/10/divorzio-spese-legali-spettano-a-chi/amp/
News

Divorzio, le spese legali spettano a chi ha fatto richiesta?

Parliamo oggi del divorzio e vediamo se le spese legali sono a carico di chi fa la richiesta: ecco a chi spetta pagare 

Divorzio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quando si parla di divorzio si entra, come ben sapete, in un territorio spinoso e senz’altro molto complesso, dove si deve sempre cercare di rimanere neutri e soprattutto di essere equi lungo tutto il processo.

Molto spesso, in particolare, a creare discussioni tra gli ormai due ex partner può essere proprio la divisione delle spese: ma chi si occupa del lato amministrativo al momento del divorzio tra due partner?

Spese legali divorzio: ecco a chi spettano

Divorzio (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come ben sapete, d’altronde, a meno che non si decide di procedere in comune e dunque avvalersi unicamente dell’autorità del sindaco, la procedura di separazione ha dei costi anche molto elevati. Questo dipende, in particolar modo, dal fatto che bisogna pagare tutti i professionisti – ovvero gli avvocati – che prendono in carico il nostro divorzio qualora decidiamo di rivolgerci a un giudice e dunque di procedere secondo vie ufficiali.

Solitamente i costi necessari per questa pratica possono essere molto variabili, e andare così da un minimo di mille euro a un massimo di cinque mila euro: fatta eccezione, chiaramente, se si decide di procedere senza un avvocato e, per tanto, il costo è di soli sedici euro. Quello che noi però ci stiamo chiedendo è, nello specifico, chi tra i due partner al momento del divorzio ha l’onere di occuparsi di saldare queste spese anche molto oneroso e se secondo la legge debbano ricadere in modo automatico sul coniuge tra i due che ha richiesto la separazione.

Ebbene, la risposta è dunque no: a dover pagare le spese di un processo da divorzio non è necessariamente il partner dei due che avvia la pratica o che richiede la separazione. L’ordinamento in atto nel nostro Paese è infatti ben diverso e da precedenza a un altro tipo di ragionamento: vale a dire che, a doversi fare carico di questa incombenza, è il partner dei due che perde la causa e che dunque si ritrova a dover far fronte alle spese legali. Ciò vuol dire che, la parte che perde, deve non solo pagare la separazione ma anche il pagamento delle sue spese.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra