Lo sapevi che l’INPS ha diffuso un avviso importantissimo per aiutarvi a individuare le tasse e tenervene alla larga?
Pubblicato proprio sulla pagina ufficiale Facebook dell’INPS, l’avviso di cui vi vogliamo parlare potrebbe rappresentare un vero e proprio salva vita per tutte quelle persone che ogni giorno pensano di essere esposte al rischio delle trbuffe online. Ormai, infatti, questa vera e propria piaga del mondo online e digitale aumenta a dismisura di giorno in giorno senza più riuscire a metterle un freno.
Ed è proprio per questo che l’INPS ha deciso di correre ai ripari e di fornire un piccolo ma fondamentale aiuto ai propri utenti. Ecco, dunque, quali sono i consigli dell’Istituto per evitare di cadere vittima di qualche truffa. Per saperne di più e soprattutto scoprire i trucchetti salva vita, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco dunque tutto quello che vi serve sapere.
Non è certo un mistero, d’altronde, che da quando il mondo del digitale si è installato e diffuso sempre più con maggiore convinzione e soprattutto prepotenza nelle nostre vite, abbia apportato numerosi vantaggi al nostro quotidiano: la modalità, per così dire, “online” ha dunque indubbiamente migliorato la nostra percezione delle singole azioni che compiamo ogni giorno, rendendole immediate, intuitive e veloci. Di contro, però e come spesso accade, c’è un lato negativo che è senza dubbio molto difficile ignorare: stiamo parlando proprio delle truffe online, che diventano ogni giorno più subdole e insistenti. Proprio per questo motivo, non potete perdervi i consigli pubblicati dall’INPS.
A seguito di numerosi rinforzi da parte degli operatori di queste truffe, infatti, proprio l’INPS ha deciso di rendere pubblico sulla propria pagina ufficiale Facebook un piccolo memorandum di quelli che sono i trucchetti più infallibili per individuare un inganno via internet. Ecco, dunque, quali sono i segnali che subito dovete controllare per individuare una possibile truffa. Innanzitutto, il consiglio che l’Istituto si sente di raccomandare è proprio quello di non condividere mai, e per nessun motivo, i propri dati sensibili.
In seguito, l’INPS procede con l’indicare quali sono solitamente le modalità più gettonate per mettere in atto queste truffe: vale a dire attraverso l’invio di email fraudolente o di messaggi falsificati con i quali, per l’appunto, si richiede all’utente l’inserimento di dati sensibili. Infine, un ultimo dettaglio che potrebbe subito saltare all’occhio è la presenza di link che rimandano a siti o facciate dove inserire i propri dati. L’istituto, dunque, ci tiene a sottolineare che non è parte del loro modo di agire inviare link tramite mail o messaggi.