Lo sapevi che se fai questi determinati acquisti allora rischi dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate?
Come senz’altro ben sapete, quando effettuiamo delle transazioni online e quindi uno spostamento di denaro, passiamo in automatico per quello che è il controllo del Fisco: proprio per evitare che ci siano movimenti in eccesso, non tracciati o ancora non giustificati che potrebbero dunque comportare un aumento di controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate. Non tutti però sanno una cosa molto importante proprio per quanto riguarda questi controlli: ecco di cosa stiamo parlando.
Sembra infatti che uno spostamento di denaro, ad esempio da un conto corrente a un altro, non sia l’unica motivazione per la quale l’Agenzia delle Entrate potrebbe decidere di effettuare dei controlli sui nostri movimenti (proprio per questo, spesso, vi ricordiamo quello che è il tetto massimo consentito per i bonifici prima di poter risultare in un certo senso allarmanti). Pare, anzi, che ci sia anche un’altra motivazione ed è quella relativa proprio ai nostri acquisti. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra: ecco dunque tutto quello che vi serve sapere.
Agenzia Entrate, fai attenzione a questi acquisti
Nonostante l’Agenzia delle Entrate sia sempre molto attenta a tenere sotto controllo quelli che sono i movimenti che ognuno di noi effettua attraverso il proprio conto corrente, ci sono delle operazioni che non rientrano in questa categoria: come ad esempio quando c’è la presenta di un bonifico in entrata, o ancora quando vi è l’appropriazione di un bene ereditato usato come un’auto di seconda mano, un mobile o un gioiello.
A essere esclusi da questi controlli dell’Agenzia delle Entrate sono anche i movimenti bancari in uscita, con tuttavia delle specifiche eccezioni. C’è la possibilità di poter essere soggetti a controlli qualora vi sia la presenza di un acquisto di beni considerati incongruenti con quello che è il tenore di vita di una persona: come se ad esempio improvvisamente si verificasse l’acquisto di un bene di lusso come un’auto sportiva.
In questo caso, dunque, il Fisco potrebbe voler effettuare dei controlli per comprendere e verificare in che modo ho ottenuto il denaro sufficiente per soddisfare questo acquisto. Proprio per questo motivo fate sempre attenzione ai vostri acquisti se non volete incappare nell’Agenzia delle Entrate.