Prelievo+Libretto+Poste%2C+pensaci+prima+di+farlo%3A+il+motivo
pensioniorait
/2023/05/03/prelievo-libretto-poste-pensaci-prima/amp/
Risparmio

Prelievo Libretto Poste, pensaci prima di farlo: il motivo

Lo sapevi che non sempre è consigliato effettuare un prelievo dal proprio libretto poste: ecco il motivo per cui non dovresti

Prelievo Libretto Poste (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come prima cosa, cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento al Libretto Poste: in questo caso, infatti, si tratta di uno dei tanti comodi e senz’altro molto gettonati strumenti che vengono offerti proprio da Poste Italiane per andare quanto più possibile incontro al proprio bacino di utenti. Attraverso questo strumento, infatti, c’è la possibilità di mettere da parte i propri risparmi in modo facile, veloce e soprattutto sicuro.

Non finisce certo qui però: il libretto messo a disposizione da Poste Italiane, infatti, non vi permette solamente di mettere da parte del denaro qualora non voleste correre il rischio di spenderlo o utilizzarlo inavvertitamente, ma anche di veder crescere nel tempo i vostri risparmi grazie a una percentuale fissa annuale. Insomma, se avete dei risparmi da parte, allora non avete proprio nulla da aspettare. Attenzione però, perché non tutti sanno che in realtà è molto sconsigliato successivamente prelevare proprio da questi libretti. Per scoprire il motivo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

Libretto Poste, il prelievo è sconsigliato

Prelievo Libretto Poste (Foto Adobe – pensioniora.it)

Innanzitutto, per chi avesse bisogno di una rinfrescata o ancora non ne fosse del tutto a conoscenza, vi ricordiamo che all’interno del libretto postale non vi è una cifra massima da non poter superare per quanto riguarda i risparmi che si decidono da mettere da parte. Una volta deciso di sfruttare questo strumento, inoltre, vi verrà fornita anche una carta di riferimento da poter presentare alle Poste così da effettuare eventuali versamenti da caricare.

Inoltre, non dovete sottovalutare una cosa molto importante: ovvero che il libretto poste non ha un costo annuale,commissioni previste per quanto riguarda versamenti o prelievi. Ma, di contro, vi assicura una possibile crescita dei vostri risparmi che corrisponde circa al quattro per cento lordo degli stessi.

Ma allo perché viene sconsigliato il prelievo dal nostro libretto poste? Ebbene, la motivazione è semplice: ovvero che, in questo modo, si andrebbe a intaccare una possibile crescita del proprio denaro nel tempo.

Pubblicato da
Redazione PensioniOra