Vi siete mai chiesti, in base al vostro stipendio, quanto potreste prendere di pensione? Scopriamo chi rischia di andare sotto i mille euro
Come prima cosa, per chi volesse provare a fare delle stime sul proprio futuro e dunque cercare di capire a quanto potrebbe ammontare la propria pensione, è bene ricordare e sottolineare uno strumento molto utile che in questi mesi è stato messo a punto da parte proprio dell’INPS. Facciamo riferimento a un generato automatico che vi permetterà di calcolare, in modo diretto e soprattutto quasi millimetrico, il possibile importo delle vostre somme pensionistiche.
In ogni caso, anche se avvalersi di questo comodissimo strumento ideato dall’INPS per andare incontro a tantissimi di noi, è ugualmente possibile provare a fare delle stime su quello che sarà il proprio futuro. E per farlo non bisogna sapere altro che il proprio stipendio attuale: se anche voi, dunque, siete ormai agli sgoccioli in quella che è la vostra vita lavorativa o ancora amate avere tutto sotto controllo e fare previsioni, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Scopriamo insieme quanto potrebbe spettarvi di pensione.
Come senz’altro ben sapete, quando parliamo della pensione ci addentriamo in uno di quegli argomenti che nel nostro Paese e ormai sempre di più sono dei veri e propri argomenti spinosi e complessi da gestire. Non è certo un mistero, d’altronde, che agli occhi di molti il tanto agognato momento in cui sarà possibile uscire dal mondo del lavoro e godersi un po’ di meritato riposo diventa sempre di più un miraggio se non addirittura un’utopia.
Con un insieme di requisiti che vanno dall’età anagrafica all’insieme dei contributi versati nel corso degli anni, dunque, raggiungere finalmente il momento in cui si potrà godere dei frutti del proprio lavoro sembra ormai diventare sempre più impossibile. E, come se non bastasse, molto spesso ci troviamo anche davanti alla beffa di una pensione irrisoria e non sufficiente a coprire le nostre spese.
Ma nello specifico chi è che rischia di ritrovarsi a percepire meno di mille euro mensili nella propria pensione? Ebbene, ad andare incontro a questo rischio sono tutti coloro che nel corso della propria vita lavorativa hanno percepito stipendi inferiori ai mille euro.