I beneficiari del Reddito di Cittadinanza possono avere una importante esenzione: ecco quale e come la si ottiene
Sono oltre un milione gli italiani beneficiari del Reddito di Cittadinanza nel 2023 e che percepiscono la misura ogni mese sotto forma di una ricarica sull’apposita carta. Il RdC fu introdotto nel 2019 dal governo Conte come misura di sostegno al reddito e di inserimento nel mondo del lavoro ma, dopo circa 4 anni, il governo Meloni ha rimodulato la misura che scomparirà il 1° gennaio 2024.
I partiti di centro – destra, infatti, non hanno mai visto di buon occhio tale misura che, di fatto, sarà sostituita con una nuova misura di sostegno al reddito a partire dal primo mese del 2024. Nonostante ciò, per tutto il 2023, il RdC continuerà ad essere erogato e i suoi percettori possono continuare ad avere anche una importante esenzione.
Reddito di Cittadinanza: si può avere l’esenzione dal ticket sanitario?
Tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza possono avere, contemporaneamente anche l’esenzione del ticket sanitario. I due benefici sono infatti complementari e, secondo la normativa vigente, non c’è nessuna limitazione nell’usufruire contemporaneamente sia dell’esenzione del ticket sanitario per chi è disoccupato (codice E02) e del Reddito di Cittadinanza.
L’esenzione per reddito, lo ricordiamo, permette di effettuare, senza alcuna partecipazione al costo (ticket), tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale, necessarie e appropriate alla propria condizione di salute.
Per ottenere l’esenzione ticket E02 con il Reddito di Cittadinanza bisogna rispettare due requisiti ben precisi: essere disoccupati ed avere un reddito ISEE annuo inferiore a 8.263,31 euro. Il valore reddituale è incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di 516,46 euro per ogni figlio a carico.
I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, quindi, per poter ottenere questo beneficio non devono sforare il paletto del limite economico. Nel caso in cui questo dovesse accadere, di fatto, non si avrà più diritto all’esenzione stessa. Ovviamente, lo ricordiamo, esistono anche altri requisiti per avere l’esenzione del ticket sanitario.
Possono avere l’esenzione con il codice E01 gli under 6 e gli over 65 con un reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro; tutti i beneficiari dell’assegno sociale (codice di esenzione E03) ed infine coloro che percepiscono la pensione al minimo e hanno un reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro. In questo caso il codice di esenzione è E04.