Poste, puoi fare questa cosa on line e forse lo ignori

Il servizio di posta raccomandata di Poste Italiane ha dei prezzi differenti: vediamo insieme tutte le tariffe

raccomandata
raccomandata online poste (Foto Adobe-pensioni.it)

Poste Italiane è senza ombra di dubbio l’azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. Tra i vari servizi di spedizione più usati c’è sicuramente quello che riguarda le raccomandate A/R o con avviso di ricevimento. Spedire con raccomandata significa avere una certificazione dell’avvenuta consegna e del ricevimento della stessa da parte del destinatario.

Proprio per questi motivi che la raccomandata è un servizio usato quando c’è bisogno di avere la certezza legale della spedizione e dell’arrivo della missiva al destinatario. La conferma, se effettuata da Poste Italiane, ha valore di piena prova che non può essere contestato. Non tutti sanno che una raccomandata può essere spedita anche online.

Poste, si possono scrivere anche lettere e raccomandate online: come fare

raccomandata
raccomandata online poste (Foto Adobe-pensioni.it)

Poste Italiane permette di inviare anche le raccomandate online sia in Italia che all’estero. Se vogliamo inviare una raccomandata Online, il costo per l’Italia è di 3,92 euro. In questo modo il mittente dovrà solo scrivere la raccomandata e Poste la stamperà e consegnerà al destinatario. C’è anche la possibilità di allegare i documenti e, in caso di abilitazione al ritiro in digitale, i documenti stampati sono disponibili per 2 mesi, firmati in digitale e marcati da Poste.

C’è poi la raccomandata dal costo di 5,60 euro che consente la consegna più veloce tra i prodotti a firma offerti da Poste. Con questa opzione si avranno a disposizione due tentativi di consegna al domicilio del destinatario e sarà possibile seguire il monitoraggio della spedizione. Nel caso in cui entrambi i tentativi di consegna non siano andati a buon fine, il destinatario può ritirarla entro 15 giorni gratuitamente.

Poste permette anche di inviare Lettere Online al costo di 1,22 euro per l’Italia o telegrammi al costo di 4,51 euro per l’Italia. Usufruire dell’invio di raccomandate, lettere o telegrammi online è molto semplice: la prima cosa da fare è registrarsi sul sito di Poste o su App. A questo punto non resta che scrivere la lettera, la raccomanda o il telegramma e procedere con il pagamento.

Il pagamento può essere effettuato in modo semplice e sicuro con carte di credito del circuito Visa o Mastercard, Postepay o Conto BancoPosta. La ricevuta della spedizione sarà consultabile nella Bacheca della tua MyPoste. Per quanto riguarda le raccomandate la prova del Ritiro Digitale è attiva 24h su 24h ed è gratuita.

Gestione cookie