Tutti i dettagli del nuovo buono fruttifero postale

Poste Italiane ha immesso sul mercato un nuovo Buono Fruttifero Postale con rendimento fino a 7 anni: i dettagli

Poste Italiane
risparmio sostenibile poste italiane (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono sempre più gli italiani che si affidano ai servizi di Poste Italiane che, negli anni, è diventata una azienda leader anche nel settore dei prodotti bancari e finanziari. Tra i prodotti più noti di Poste spiccano sicuramente i Buoni Fruttiferi Postali che fanno parte del così detto risparmio postale.

Proprio nei giorni scorsi Poste ha immesso sul mercato un nuovo buono ribattezzato Risparmio Sostenibile che, come tutti gli altri buoni, è emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato Italiano. Vediamo ora tutti i dettagli relativi a questo nuovo Buono Fruttifero Postale.

Buono Poste Risparmio Sostenibile: tutti i dettagli

Poste Italiane
risparmio sostenibile poste italiane (Foto Adobe-pensioni.it)

Sia Poste Italiane che la Cassa Depositi e Prestiti sono da sempre orientate ai valori della sostenibilità e dell’innovazione e, per questo motivo, non poteva mancare un prodotto specificatamente dedicato al mondo della finanza sostenibile e responsabile, che integra i principi ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di investimento.

Il nuovo Buono Sostenibile ha durata di 7 anni e permette di investire in interessi fissi dell’1,5% allo scadere di ogni anno, e permette, alla scadenza, di avere un eventuale premio legato all’andamento dell’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X (Environmental, Social and Governance»).

Proprio come tutti gli altri buono emessi da Poste, anche questo di Risparmio Sostenibile è soggetto ad una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi ed è esente da imposta di successione. In caso di rimborso prima della scadenza, il cliente riceve il capitale investito più gli interessi fissi maturati fino all’anno precedente compiuto.

Per quanto riguarda invece l’eventuale premio alla scadenza dei 7 anni, questo sarà elargito esclusivamente in caso di variazione positiva dell’indice azionario STOXX EUROPE 600 ESG-X, mentre in caso di variazione negativa o nulla non sarà riconosciuto. Il premio è pari al 50% dell’eventuale variazione positiva dell’indice (tasso di partecipazione) sul capitale sottoscritto giunto a scadenza.

Il Buono rientra quindi negli obiettivi di Finanza sostenibile e costituisce un’importante innovazione al fine di porre il sistema finanziario al servizio del benessere collettivo. Il prodotto si inserisce in un contesto di mercato che vede in crescita nel nostro paese le emissioni di titoli obbligazionari green e la distribuzione di fondi ESG.

Gestione cookie