Arriva una nuova importante funzione whatsapp

Ecco quale modifica sarà presto apportata nella gestione delle chat in previsione dell’ultimo aggiornamento del servizio. Di cosa si sta parlando

whatsapp chat
WhatsApp (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il progresso della tecnologia è tale che si potrebbe sostenere di assistere impotenti al suo svolgersi. Non c’è dubbio che le vite stanno godendo di tutti quegli strumenti di semplificazione e di riduzione dei tempi. Ma da quali tempi? In effetti, più la tecnologia sta liberando da scartoffie e vecchie incombenze, più le vite sono delle estenuanti competizioni di velocità in stile 100 metri piani.

Per usare un paradosso, poco si può fare personalmente su uno dello smartphone quasi del tutto integrato nel fisico stesso della persona. Una protesi o un passepartout della quotidianità a cui viene delegata la funzione dialettica della comunicazione di ciascuno. Si tratta di una dialettica che a fasi alterne si ricorda il suo vecchio passato vocale, ma che ha perso l’intera immediatezza sentimentale tramite un messaggio registrato.

Funzione whatsapp in arrivo con l’ultimo aggiornamento

whatsapp chat
WhatsApp (Foto Adobe – pensioniora.it)

Tale messaggio, però, non viene inoltrato direttamente dal mittente al destinatario. A svolgere questa funzione ci pensa il servizio più diffuso di chat istantanea, ossia WhatsApp, che assieme ad Instagram e a molte altre applicazioni per smartphone che offrono il servizio, rappresentano gli reali mediatori della comunicazione. Ovviamente, nel corso del tempo, lo scambio non viene soltanto inteso fra (sole) due persone.

Con la funzionalità di gestione dei gruppi, si ha di fronte al proprio piccolo monitor un vero e proprio uditorio, dal quale si ricevono feedback scritti, vocali e multimediali. Per comprendere lo stato d’animo degli interlocutori, l’intuito può star tranquillo: lo standard dell’emoticon elimina – sarà vero? – ogni possibilità di equivoco. L’integrazione, in ogni caso, avanza e i più recenti aggiornamenti lasciano spazio ad importanti sorprese.

In attesa, come preannunciato, di vedere come cambierà la tastiera, WhatsApp lancia la funzione “Conserva nella chat”, riservata ai messaggi effimeri. Può capitare di voler conservavate un messaggio ritenuto importante. Col nuovo aggiornamento si può. Se il destinatario pensa prima o poi di cancellarlo, sul messaggio verrà ora posto come un veto da parte del mittente, il quale ne impedisce la rimozione. Non occorre che la decisione sia tempestiva; c’è un timer: alla naturale scadenza il messaggio verrà eliminato, altrimenti resta conservato nella cronologia, tra la cartella “Messaggi Conservati”.

 

 

Gestione cookie