Buone notizie in arrivo per tutti noi grazie all’aumento previsto per le pensione di maggio: ecco gli extra previsti
Dopo un inizio non esattamente dei migliori e soprattutto molto turbolento, questo secondo trimestre del nuovo anno sembra finalmente pronto a riservarci qualche sorpresa dietro l’angolo. In particolare, oggi vogliamo soffermarci su alcuni aumenti a cui potremo andare incontro nel mese di maggio e che riguarderanno proprio le pensioni: per scoprire di cosa si tratta e il loro aumento a quanto ammonterà, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioiOra.
D’altronde, come ben sapete purtroppo, gli ultimi mesi sono stati tutto fuorché facili: il nostro Paese, e inevitabilmente tutti noi di riflesso, si è trovato in una vera e propria crisi economica quasi senza precedenti. Da un lato i rincari sui costi di gas e luce, e dall’altro l’inflazione via via sempre più insistente e invadente, hanno infatti reso semplicemente invivibile oltre che ingestibile la situazione per tantissime persone. Ed è proprio per provare a combattere quest’inflazione che ora ci troviamo davanti a dei possibili aumenti sulle pensioni che ci verranno a far visita proprio nel mese di Maggio. Scopriamo insieme come saranno suddivisi questi extra.
Pensioni maggio, in arrivo un aumento per fascia
Ebbene sì, sono ufficialmente partiti i primi piani di recupero per riuscire a contrastare l’inflazione ormai sempre più radicata che ha colpito ogni aspetto del nostro quotidiano. Innanzitutto, è bene ricordare che bisognerà aspettare ancora qualche mese per poter godere in modo definitivo degli aumenti sulla pensione che si installeranno a partire dal nuovo anno, il 2024, e che prevedono una salita di circa il 6,2 per cento.
A maggio, in ogni caso, sarà possibile godere di un piccolo anticipo su questi aumenti di qui potremo godere nelle nostre pensioni: che ricordiamo coprire non solo l’aumento vero e proprio ma anche i recuperi inerenti alle spese sostenuto nel corso del 2022. Per quanto riguarda la suddivisione di questi importi extra, verranno suddivisi in base alla propria fascia di appartenenza.
Così, chi percepisce fino a 2.100 euro lordi mensili, nel mese di maggio potrà godere di ben l’85 per cento, chi invece guadagna 1.000 si vedrà riconosciuto un aumento di cinquantaquattro euro lordi.