Ancora novità per questo secondo trimestre del 2023: in arrivo un importante bonus anziani, ecco come richiederlo
Ebbene sì, è in arrivo un nuovo e soprattutto interessantissimo bonus rivolto proprio agli anziani e che potrebbe aumentare quelli che si sono i criteri di inclusione. Ciò di cui vi stiamo parlando infatti non è altro che una conseguenza diretta delle tante modifiche del Rdc.
Modifiche che, proprio dall’inizio del 2023, sono ormai state apportare al Reddito di Cittadinanza che ora cerca di differenziarsi e soprattutto prestare maggiore attenzione a tutte le categorie che si possono incontrare.
Proprio per questo motivo, in particolare, è stato deciso di suddividere l’attuale Reddito di Cittadinanza (che ricordiamo è destinato ad andare incontro a un suo definitivo epilogo entro il 2024) in ben tre tipologie differenti. Tre fasce che si rivolgo a categorie differenti di popolazione, con esigenze e requisiti ben delineati. Ed è proprio da una di queste fasce che si è adesso originato quello che potremmo anche definire come un nuovo bonus anziani: per scoprire quali sono i suoi requisiti, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.
Ciò di cui vi stiamo parlando è il cosiddetto Gil, ovvero la Garanzia per l’inclusione: si tratta di una delle fasce in cui verrà suddiviso l’attuale Reddito di Cittadinanza e che includerà al suo interno, con particolare attenzione, anche gli anziani. In vigore dal primo gennaio, questa fascia è infatti dedicata a tutti quei nuclei familiari che hanno al loro interno un soggetto cosiddetto debole come può per l’appunto essere un anziano. Per la precisione, per poter rientrare nella categoria bisogna innanzitutto soddisfare un requisito anagrafico: vale a dire che bisogna avere più di sessant’anni.
Altro requisito che bisogna soddisfare per rientrare tra coloro che hanno la possibilità di richiedere questo cosiddetto bonus anziani è quello reddituale: il nucleo familiare infatti non deve avere un ISEE maggiore di 7.200 euro con un reddito familiare inferiore ai sei mila euro anni. Solo in questo modo, dunque, sarà possibile ottenere il bonus e avere la possibilità di percepire ben cinquecento euro al mese.