Se il nostro treno ha subito un forte ritardo o è stato cancellato abbiamo diritto al rimborso del biglietto. Ecco come fare per Trenitalia e Italo
A tutti sarà capitato almeno una volta di vedere il proprio treno Trenitalia o Italo essere cancellato o subire importanti ritardi. Questo inconveniente spesso può dare una svolta negativa alla nostra giornata o creare problemi di lavori: un treno in ritardo o soppresso, infatti, potrebbe portarci a perdere un importante incontro di lavoro, casomai per chiudere un importante affare.
In caso di treno soppresso o cancellato si può ovviamente chiedere il rimborso del biglietto. In molti casi il rimborso del prezzo del biglietto è un vero e proprio diritto del viaggiatore ma, per poterlo ottenere, bisogna fare molta attenzione a regole e imprevisti che sono differenti per quanto riguarda Trenitalia e Italo.
Trenitalia e Italo: come ottenere un rimborso sul biglietto
La prima cosa da dire è per ottenere un rimborso per Trenitalia bisogna presentare apposita domanda mentre Italo riconosce la cifra automaticamente. Per quanto riguarda Trenitalia, la compagnia dà diritto ad un rimborso sul biglietto quando il ritardo è compreso tra i 30 minuti e 59 minuti per le Frecce ed è pari al 25% del prezzo del biglietto. Se il ritardo è superiore a 59 minuti per tutti i treni nazionali il rimborso è pari al 25% del biglietto fino a un ritardo di 119 minuti e a un rimborso del 50% per un ritardo di almeno 120 minuti.
Il rimborso per Trenitalia va fatto entro un anno dalla data del ritardo o della cancellazione del treno o alla biglietteria o compilando l’apposito webform disponibile sul sito dell’Azienda, solo per i biglietti ticketless. È disponibile anche il call center Trenitalia, per i biglietti ticketless acquistati sul sito, tramite l’App o telefonicamente, oppure tramite posta a Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
Per Italo in caso di cancellazione di treni o di ritardi superiori ad un’ora si può chiedere il rimborso per la parte di viaggio di cui non si ha ancora usufruito o per l’intero viaggio. Se abbiamo acquistato un biglietto andata e ritorno sarà possibile ricevere o il rimborso di entrambi i biglietti oppure mantenere quello di ritorno e richiedere il rimborso solo per quello di andata. Se il ritardo è superiore a 60 minuti o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno si può chiedere il rimborso integrale del solo il viaggio di ritorno.
Il rimborso di un biglietto Italo viene effettuato o in biglietteria o dopo aver compilato il modulo a Casa Italo, disponibile sul sito web dell’Azienda. Si potrà ottenere il rimborso entro 30 giorni sul proprio conto, oppure sul conto “Italo più” per chi è iscritto. Inoltre si può chiedere il rimborso attraverso il numero verde Italo Treno, con il servizio “Pronto Italo” chiamando il 892020 (a pagamento) e indicando il codice del biglietto da rimborsare.