Google permette di attivare la sua VPN gratis in modo molto semplice sia su pc che su smartphone. Vediamo come
Una buona notizia per tutti gli utenti che navigano su internet ed usano i servizi di Google. Il colosso di internet sta promuovendo la VPN gratis per tutti coloro che hanno sottoscritto, o vogliono sottoscrivere, anche la versione Basic, dal costo di 2 euro al mese, del servizio di archiviazione cloud a pagamento Google One.
Google One, per chi non lo sapesse, è il servizio di archiviazione a pagamento in rete di Google che permette di “conservare” tutti i tipi e formati di documenti in tagli da 100 o 200 Gb o di 2 TB. Ebbene Google ha deciso di integrare la sua VPN proprio all’interno dei servizi a pagamento di Google One.
Google, ecco come attivare la VPN gratis
Tutti coloro che aprono un account Google gratuito hanno accesso a vari servizi come Gmail o Youtube ed hanno a disposizione anche 15 GB di spazio sul cloud per archiviare i propri documenti. Coloro che hanno bisogno di più spazio possono sottoscrivere un abbonamento mensile. Ebbene Google ha deciso di fornire gratuitamente la sua VPN a tutti gli iscritti a Google One, compresi quelli che hanno il piano Basic.
La VPN di Google permette di cifrare i dati scambiati e mascherare il proprio indirizzo IP, in modo da non essere rintracciabili. E’ dunque un software che impedisce il tracciamento delle attività online e che cripta dati trasmessi. Si tratta di un software molto importante per quanto riguarda la privacy e fa anche da scudo a tentativi di phishing o pubblicità ingannevoli.
La VPN di Google è disponibile sui dispositivi Android e iOS ma anche su pc che utilizzano i sistemi operativi di Windows e Mac. Per attivare la VPN di Google sullo smartphone o su pb bisogna innanzitutto essere iscritti al servizio, scaricare un software (su PC) o una App (su mobile). Terminato questo processo, basta aprire il programma e inserire le nostre credenziali ed, eventualmente attivare manualmente, cliccando su un’icona, il servizio VPN.
Alcuni browser, come Firefox e Chrome, permettono di scaricare delle estensioni che aggiungono le funzionalità VPN senza nemmeno dover ricorrere ad un software esterno. Coloro che voglio quindi attivare la VPN di Google possono farlo adesso in maniera gratuita sia da smartphone che da pc.