Tempo scaduto: potevi avere questo bonus INPS da 1.400€

E’ scaduta nei giorni scorsi la domanda per un bonus INPS dal valore di 1.400 euro e dedicata ai pensionati e alle loro famiglie

INPS bonus
bonus vacanza inps 2023 (Foto Adobe-pensioni.it)

Negli ultimi anni gli italiani hanno imparato la fare la conoscenza di tantissimi bonus ed incentivi che sono stati promossi dai vari governi che si sono succeduti. Sicuramente la maggior parte dei bonus sono stati emanati dal governo Conte e poi da quello Draghi per far fronte prima alla crisi socio – sanitaria ed economica che ha portato con sé il Covid -19 e poi per aiutare gli italiani a non annegare nell’inflazione.

Proprio nei giorni scorsi è scaduto un bonus INPS da 1.400 euro che era dedicato ai pensionati e ai loro familiari. Si trattava di un bonus, che a seconda dell’ISEE variava dagli 800 ai 1.400 euro e che consisteva in un soggiorno di vacanza in Italia. La domanda per poter usufruire del bonus è infatti scaduta lo scorso 17 aprile.

INPS, bonus vacanza 2023 da 1.400 euro: domanda scaduta

INPS bonus
bonus vacanza inps 2023 (Foto Adobe-pensioni.it)

Il bonus vacanza dell‘INPS è erogato ogni anno tramite il concorso “Estate INPSieme Senior”. La domanda, che si era aperta lo scorso 23 marzo, è scaduta a mezzogiorno del 17 aprile. La misura è riservata ai pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici; Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST).

Il bonus copre anche i familiari del richiedente, ovvero il coniuge; i figli conviventi disabili gravi o invalidi civili al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento o certificazione di cecità assoluta o di sordità. L’ammontare del contributo è determinato dall’ISEE del nucleo familiare che ne fa richiesta e gli importi massimi sono di 800 euro per un soggiorno in Italia della durata di 8 giorni e 7 notti; 1.400 euro per un soggiorno in Italia della durata di 15 giorni e 14 notti.

Anche se la domanda per il 2023 è scaduta, sarà sicuramente riproposta per il 2024. Ricordiamo quindi che per fare domanda al bando del bonus vacanza occorre essere iscritti nella banca dati dell’Inps come “richiedente” della prestazione. Per l’iscrizione basterà presentare il modulo di richiesta.

La domanda va presentata online sul sito dell’Inps attraverso i seguenti sistemi di autenticazione: SPID (Sistema pubblico di identità digitale); CIE (Carta d’identità elettronica); CNS (Carta nazionale dei servizi). Nell’area riservata compare la procedura “Estate INPSieme Senior – Domanda” seguire le istruzioni. Nella sezione “Segui iter domanda” è possibile consultare l’esito del concorso.

Gestione cookie